La cabina del camion: comfort e sicurezza sui mezzi DAF

La cabina del camion è un elemento rappresentativo per l’estetica del mezzo stesso. Nella parte anteriore, l’aspetto della calandra può condizionare l’aspetto generale: quando è ampia, con aperture orizzontali per il raffreddamento larghe, come avviene in molti modelli della linea DAF, dà un senso di imponenza al mezzo.

Oltre all’estetica, però, vi sono anche altri elementi molto importanti, che comprendono, per esempio, il comfort all’interno del mezzo, ma anche la sicurezza.

DAF, in questo senso, ha lavorato con molta attenzione: i nuovi DAF si presentano particolarmente all’avanguardia con una cabina allungata che offre all’autista il massimo del comfort. Se già in passato l’azienda ha puntato su questi aspetti, con i nuovi modelli, in particolare nel più grande, ovvero il XG+, offre un ottimo comfort di viaggio sia durante la guida, sia durante la sosta.

Camion DAF: l’importanza della comodità in cabina

Viaggiare comodi non è solo un lusso per chi lavora come autista, ma è un elemento essenziale per migliorare il proprio benessere e tutelare le proprie condizioni di salute. Se si viaggia in condizioni confortevoli, si viaggia anche più sicuri, in quanto si riduce la stanchezza e lo stress, che possono portare a una diminuzione della soglia di attenzione.

Inoltre, per aumentare la sicurezza non vanno tralasciati anche altri aspetti come, per esempio, la comodità di utilizzo dei comandi e degli strumenti presenti sul cruscotto e l’accuratezza delle informazioni che vengono fornite.

Nella gamma CF, che si presenta come una delle serie più versatili, sono disponibili moltissime opzioni per la personalizzazione proprio con questa finalità: da una parte si tiene conto del gusto personale, dall’altra delle esigenze di viaggio e di trasporto.

Anche nella serie LF, pur comprendendo una gamma di camion di dimensioni più contenuta, pensata specificatamente per il trasporto locale e regionale, offre un ambiente di lavoro non solo elegante, ma equipaggiato in modo completo ed accurato, per offrire la massima comodità durante la guida.

La gamma dei nuovi veicoli DAF, poi, rappresenta in fiore all’occhiello della produzione della casa produttrice, in quanto ha portato sul mercato dei modelli unici sia per le dimensioni della cabina sia per le caratteristiche della strumentazione di bordo.

Le caratteristiche della cabina camion DAF

Le cabine dei camion DAF hanno delle caratteristiche che li collocano tra i migliori esemplari sul mercato. La scelta di offrire la massima personalizzazione e di garantire un elevato livello qualitativo anche ai modelli di dimensioni più contenute dimostra la volontà di offrire al conducente una condizione lavorativa particolarmente favorevole.

Massimo comfort di guida e nella sosta

Nella nuova gamma di veicoli DAF, l’abitacolo si presenta come ai vertici della categoria: un’ampia possibilità di personalizzare colori e materiali, che rende l’ambiente interno del camion accattivante ed elegante. Del resto, la cabina è interpretata come un ambiente in cui il conducente deve sentirsi a casa, a maggior ragione nel momento le percorrenze siano molto lunghe e portino a trascorrere molto tempo lontano.

I modelli più grandi e più recenti godono di una cabina extra large, allungata di 160 mm nella parte anteriore e di 330 mm nella parte posteriore: questo permette di avere spazi veramente molto ampi e di poter avere la massima comodità quando si guida, quando ci si ferma e quando si dorme.

Per esempio, questi modelli permettono anche di avere il materasso che più si desidera, non solo per quanto riguarda il colore, ma anche per i materiali: in alternativa al materasso base in gommapiuma, si può scegliere un materasso extra comfort.

Comodità di utilizzo del quadro strumenti

Il quadro strumenti è studiato per unire facilità di utilizzo, comodità ed eleganza. La scelta dei minimi particolari, come per esempio i caratteri e lo stile visivo, è stata attuata in modo tale da aumentare la leggibilità della strumentazione.  Inoltre, la presenza del Driver Information Panel è molto utile per avere tutta una serie di informazioni che permettono di migliorare il comfort di guida e l’efficienza. Il Driver Performance Assistant (Supporto prestazioni del conducente, DPA) è stato pensato per aumentare l’efficienza alla guida del conducente: pertanto, nel quadro strumenti le impostazioni sono organizzate in modo più logico così da garantire una guida economica.

Interruttori configurabili

Il cruscotto è caratterizzato dalla presenza di interruttori configurabili: oltre ad avere una disposizione intuitiva ed ergonomica, la loro posizione può essere adattata in base alle esigenze di trasporto oltre che della preferenza personale.

I concessionari possono pertanto allestire nuove funzioni senza la necessità di aggiungere ulteriori pannelli di comando.

Questo permette di avere veicoli estremamente efficienti e allo stesso tempo di soddisfare le singole esigenze.

Massima visibilità

L’attenzione alla visibilità è un aspetto molto importante che non ha riflessi solo sul comfort per chi guida, ma anche sulla sicurezza.

I nuovi DAF, per esempio, sono stati studiati per ridurre al minimo gli ingombri e per permettere a chi guida di poter osservare al meglio la strada e chi vi transita. Non è raro, infatti, che gli incidenti stradali coinvolgano proprio pedoni o ciclisti che non possono essere visti dalla cabina di guida.

La scelta di inclinare la cabina del 3%, oltre che per migliorare l’aerodinamicità del mezzo, consente anche di avere una migliore visuale di chi transita nei pressi del tir.  Anche la linea dei finestrini e l’incremento della superficie del parabrezza consentono di aumentare la visibilità.

Non solo interni: le caratteristiche della calandra

Se la cabina camion è importantissima per la vita del camionista, ci sono degli altri elementi della calandra altrettanto importanti. Nei nuovi modelli DAF, per esempio, le linee sono state studiate affinché venga garantita una certa aerodinamicità, tale da permettere la riduzione dei consumi e dell’emissione di CO2, così come richiesto dalle normative europee.

Miglioramento dell’aerodinamica

Proprio il lavoro sul design esterno ha permesso di ingrandire la cabina senza incidere sull’aerodinamica, unendo, così, efficienza e comfort.

Anzi, al contrario, l’aerodinamica ha avuto degli importati miglioramenti: oltre alle modifiche che sono state apportate alla sagoma della cabina e all’introduzione dell’inclinazione del 3%, sono state fatte modifiche importanti ai flussi di aria interni, che hanno permesso una maggiore efficienza e la riduzione dei consumi.

Insomma, ogni aspetto è stato pensato e progettato in modo tale da offrire la migliore esperienza di guida e la massima efficienza nel trasporto nel consueto stile DAF.

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti di CGT Trucks direttamente sulla tua casella email.