Trasporto refrigerato: tutto quello che c’è da sapere sull’allestimento isotermico

Il trasporto refrigerato è un tema importante del trasporto industriale: le merci deperibili, siano esse prodotti alimentari, farmaceutici o floreali, richiedono un trasporto controllato in ogni fase.

Affinché il prodotto possa arrivare a destinazione mantenendo intatte le caratteristiche organolettiche, la catena del freddo deve essere rispettata dal momento dello stoccaggio in magazzino fino alla consegna.

Ciò a maggior ragione è importante quando i trasporti sono a lungo raggio e possono andare incontro a temperature esterne anche molto diverse, oltre che subire rallentamenti e intoppi nel trasferimento.

I veicoli per il trasporto refrigerato

I veicoli per il trasporto refrigerato su strada si differenziano per dimensione e caratteristiche a seconda del peso e del volume della merce da trasportare e del tipo di percorso.

Sebbene vi siano alcuni modelli più indicati per l’allestimento refrigerato, in linea di massima, questo tipo di allestimento può essere adattato a qualsiasi modello.

Questi veicoli, equipaggiati con unità di refrigerazione, si dividono in tre categorie:

  • Furgoni refrigerati: Ideali per consegne urbane e regionali, questi furgoni sono più piccoli e agili, perfetti per strade cittadine strette.
  • Camion refrigerati: si tratta di camion di medie dimensioni per trasporti in città – specialmente quelli con motorizzazione elettrica – o per trasporti interurbani. La loro caratteristica principale è quella di combinare una buona capacità di carico, che permette di ottimizzare le consegne, con la versatilità necessaria per servire diverse destinazioni.
  • Semirimorchi refrigerati: Usati per il trasporto a lungo raggio, i semirimorchi possono gestire grandi volumi di merci deperibili su distanze maggiori, garantendo la stabilità della temperatura anche nei viaggi più lunghi.

Come allestire un veicolo isotermico

Due aspetti fondamentali dell’allestimento isotermico sono rappresentati dalla possibilità di sfruttare le innovazioni tecnologiche e di personalizzare alcuni elementi.

La progettazione di veicoli isotermici, infatti, è orientata sempre più verso la sostenibilità e l’efficienza energetica, senza trascurare la praticità, il comfort e la sicurezza per gli autisti.

L’utilizzo di materiali isolanti di ultima generazione, per esempio, è indispensabili per migliorare l’efficacia dei camion refrigerati. Ma c’è di più: utilizzando tecnologie all’avanguardia, come i pannelli in materiali ecocompatibili, possono essere offerte soluzioni che mantengono la temperatura desiderata con un minore dispendio energetico. Questi materiali, oltre a garantire un isolamento efficace, contribuiscono a ridurre il peso complessivo del veicolo, in modo tale da ridurre i consumi di carburante.

Un sistema di refrigerazione efficiente è altrettanto importante per mantenere la corretta temperatura riducendo le emissioni nocive. L’utilizzo delle motorizzazioni elettriche è stato pensato proprio in questo senso. Oggi sono sempre più numerosi i veicoli elettrici con una sufficiente autonomia per far coesistere risparmio energetico, sostenibilità ambientale e organizzazione dei viaggi.

Inoltre, l’adozione di tecnologie come i sistemi telematici avanzati permette di monitorare in tempo reale le condizioni all’interno del vano di carico, assicurando che le variazioni di temperatura siano prontamente rilevate e corrette.

L’efficienza di questi sistemi è ulteriormente migliorata dal design e dalle caratteristiche interne dei veicoli: specialmente per l’isotermico, una richiesta che spesso viene fatta dai trasportatori è quella di poter avere pavimenti antiscivolo e sistemi di ancoraggio migliorati, tali da garantire che il carico rimanga sicuro e stabile durante il trasporto, riducendo il rischio di danneggiamenti. Questo non solo migliora la sicurezza ma ottimizza i tempi di carico e scarico, aumentando l’efficienza operativa.

DAF XD per il trasporto refrigerato

Il DAF XD è uno dei modelli DAF, commercializzati da CGT Trucks, che meglio si adatta all’allestimento isotermico. Può essere configurato in diverse varianti di cabina come la Day Cab, la Sleeper Cab e la Sleeper High Cab, ognuna progettata per rispondere alle specifiche esigenze delle operazioni di trasporto a lungo raggio. È disponibile in configurazioni di 2, 3 o 4 assi, sia come trattore che come veicolo rigido, con opzioni di trazione singola o doppia, consentendo così una personalizzazione basata sul volume e sul tipo di merce trasportata.

Equipaggiato con i moderni motori PACCAR MX-11 o PX-7, il DAF XD ottimizza i consumi di carburante e riduce le emissioni, aspetti molto importanti per la riduzione dell’impatto ambientale.

L’allestimento isotermico del DAF XD è realizzato con materiali di isolamento all’avanguardia che garantiscono l’integrità della catena del freddo anche nelle condizioni più esigenti. La struttura isotermica è progettata per assicurare un’ottimale conservazione delle temperature interne, fondamentale per il trasporto di prodotti alimentari, farmaceutici o altri beni sensibili alle temperature. Il design interno è studiato per facilitare operazioni di carico e scarico rapide ed efficienti, riducendo al minimo il tempo di esposizione delle merci a temperature non idonee.

Infine, DAF XD isotermico non tralascia l’importanza del comfort e della sicurezza del conducente. È dotato di sistemi avanzati come il DAF Digital Vision System e DAF Corner View, che migliorano significativamente la visibilità e la sicurezza durante la guida e le manovre in spazi ristretti. Inoltre, il sistema di cambio automatizzato TraXon rende la guida più fluida, riducendo lo stress e aumentando la concentrazione dell’autista durante le lunghe tratte.

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti di CGT Trucks direttamente sulla tua casella email.