Il nuovo daf: presentazione sul mercato

Se ne è parlato tanto ed ora finalmente i nuovi camion DAF sono realtà. La nuova linea è composta da tre modelli: XF, XG e XG+, pensati per offrire la massima efficienza, il massimo comfort e la massima sicurezza attiva e passiva anche in relazione al tipo di percorrenza.

Ma c’è di più: infatti la nuova gamma di mezzi pesanti DAF è la prima ad entrare nell’ottica del regolamento su masse e dimensioni presentato dalla Commissione Europea, che ha tra gli obiettivi principali quello di ridurre le emissioni di CO2.

Design accattivante, aerodinamicità, comfort e riduzione dei consumi non sono, dunque, caratteristiche l’una in contrasto con l’altra, anzi, i progettisti DAF hanno trovato soluzioni che accontentano tutti, sotto tutti i punti di vista.

Comfort e cabina allungata: il punto forte di DAF

Chi ha provato i nuovi camion della DAF non ha dubbi: il comfort è senz’altro uno dei punti di forza di questi tre modelli che, pur con differenze l’uno all’altro, si presentano come particolarmente interessanti dal punto di vista della comodità.

In particolare, il modello più grande, il XG+ è pensato per offrire la migliore esperienza di viaggio mentre si guida ma anche mentre si fanno le pause prescritte per legge. Poiché i viaggi a lunghissima percorrenza prevedono il doppio autista, è stato previsto lo spazio sufficiente perché si possa avere il massimo agio anche quando si è in due.

La cabina allungata di 160 mm nella parte anteriore è un vero e proprio plus sfruttato al meglio dai veicoli di DAF. Nella parte posteriore l’allungamento della cabina è di altri 330 mm, in modo tale da offrire la massima comodità sia per muoversi durante le soste, sia per dormire.

La collaborazione tra designer ed esperti di aereodinamica ha permesso di trovare il modo per rendere efficiente il flusso d’aria senza sacrificare lo spazio interno.

A onor del vero, esistono degli altri competitor che hanno cabine di dimensioni analoghe, ma in quei mezzi pesanti ciò va a discapito del piano di carico. DAF è riuscita a incrementare le misure della cabina senza togliere spazio al carico. Infatti, il rispetto delle normative europee e del nuovo regolamento masse e dimensioni ha consentito di creare dei modelli che possono unire efficienza a comodità, accontentando sia gli autisti sia le ditte di trasporti come nessun altro brand è riuscito a fare finora.

Nonostante le maggiori dimensioni della cabina i nuovi camion DAF garantiscono, con il loro design ottimizzato, un incremento del 22% delle prestazioni aerodinamiche, che si produce in consumi più efficienti fino al 7% circa, e minori emissioni CO2 così come richiesto dall’Unione Europea.

Lo studio approfondito dell’aerodinamica ha portato, per esempio, la modifica della sagoma della cabina, la risistemazione dei flussi d’aria all’interno della cabina stessa, il riposizionamento del layout della presa d’aria, l’inclinazione della cabina del 3% sono tutti elementi fondamentali per permettere una maggiore efficienza e una riduzione dei consumi. Tutto ciò è stato possibile grazie all’introduzione di raggi parabolici intelligenti sulle fiancate e fino al tetto, alla curvatura del parabrezza e alle grembialature laterali, che sono più profonde. Per i passaruota i tecnici hanno puntato a un design aggressivo, ispirato a quello delle auto da corsa, che non è solo piacevole esteticamente, ma anche più funzionale dal lato dell’aereodinamica.

Se gli interni sono studiati per permettere un maggiore comfort durante le pause, va considerato che anche la sicurezza alla guida ne trae enormi benefici. La nuova linea dei finestrini e il parabrezza molto più ampio permettono un’ottima visibilità soprattutto nei confronti di pedoni e ciclisti, che sono più a rischio proprio perché meno facili da individuare.

Le telecamere al posto degli specchietti retrovisori sfruttano al meglio la tecnologia offrendo una migliore visione posteriore per il comfort di guida e per la sicurezza.

I modelli XG e XG+, inoltre, hanno un pavimento della cabina sopraelevato di 125 mm rispetto agli altri modelli e un pianale semipiatto di accesso estremamente comodo con solo tre gradini. Anche per queste caratteristiche, la posizione seduta garantisce una eccezionale veduta diretta.

Nuovo DAF - CGT Trucks

Nuovi DAF: non solo efficienza e comodità, anche belli

Se la comodità e l’aderenza alle normative europee sono caratteristiche fondamentali dei nuovi modelli DAF, anche l’aspetto estetico non è da meno.

Gli studi che hanno portato a una perfetta aerodinamicità non hanno però messo in secondo piano il design, dando vita a una cabina molto accattivante, con un profilo affusolato ed elegante. Anche i particolari cromati aggiungono eleganza e stile. La parola d’ordine dei designer è, non per niente, Top Class.

Nella calandra gli elementi degni di nota sono numerosi: la presa d’aria è stata ridisegnata e integrata nella parte anteriore. Questo permette di organizzare al meglio i flussi d’aria e migliorare l’aerodinamicità.

I progettisti hanno pensato in ogni caso anche alla funzionalità: il paraurti è in acciaio e ha un rivestimento che consente di minimizzare i danni in caso di impatto e di ridurre di costi per la riparazione.

Un altro elemento degno di rilievo, per quanto riguarda il design sono i fari a LED: sui modelli XG e XG+ sono di serie gli skylight LED, studiati appositamente con alcune piccole differenze tra i due modelli. Una scelta interessante sia sotto il profilo della sicurezza e della visibilità sia dal punto di vista del risparmio energetico: i fari a LED, infatti, garantiscono una maggiore illuminazione con un minore consumo e con una durata notevolmente superiore.

Anche la parte laterale della cabina si presenta particolarmente armonica ed elegante: le linee contribuiscono a formare un aspetto affusolato che dona nel complesso dinamicità e stile.

Nuovo DAF - CGT Trucks

Nuovo DAF: materiali di alta qualità anche per gli interni

Se la cura del design e dell’aspetto estetico ha dato vita a tre modelli esclusivi e particolarmente piacevoli, la cura degli interni si completa con la scelta dei materiali.

La decisione di utilizzare i migliori materiali disponibili sul mercato è finalizzata a migliorare l’esperienza di guida e di viaggio degli autisti: la pelle soft touch per i rivestimenti interni, per esempio, offre allo stesso tempo comfort e piacevolezza estetica.

L’obiettivo è quello di consentire all’autista di sentirsi perfettamente a suo agio all’interno del proprio mezzo pesante e di vivere le ore di lavoro come quelle di pausa nella massima tranquillità. La progettazione dell’abitacolo ha, infatti, tenuto conto di come per chi guida questa sia la parte più importante.

Insomma, DAF con questi modelli riesce ad accontentare tutti, tenendo ben presenti quali siano le esigenze sia di chi viaggia sia di chi deve garantire trasporti efficienti. Il rispetto delle regole europee e l’ottima implementazione degli strumenti tecnologici completano il quadro, offrendo modelli destinati a influenzare il modo di intendere i mezzi pesanti.

Non per nulla, lo slogan di DAF è Start the future. Il futuro con questi modelli è già iniziato.

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti di CGT Trucks direttamente sulla tua casella email.