Configurazione degli assali dei truck: caratteristiche e vantaggi

La configurazione degli assali dei camion, e in particolare dei truck, è un aspetto molto importante del sistema di trasmissione.

Questa caratteristica, infatti, non solo condiziona la capacità di carico e la distribuzione del peso, ma influisce sulla maneggevolezza del mezzo, sull’efficienza del carburante e sulla sicurezza in generale.

Ogni configurazione offre, dunque, caratteristiche e vantaggi specifici, rendendola più o meno adatta a determinate applicazioni.

Che cosa sono gli assali del camion

Un assale è un albero che collega le ruote di un veicolo e gira assieme ad esse, mantenendo la posizione relativa tra loro e facilitando il movimento del mezzo. Per quanto riguarda i trucks, gli assali svolgono un ruolo fondamentale nella trasmissione della potenza del motore alle ruote e nel sostegno del peso del veicolo e del carico trasportato. Ogni truck può avere più assi, ciascuno con una funzione specifica: gli assi motori sono quelli che trasmettono la potenza del motore alle ruote, mentre gli assi sterzanti permettono di direzionare il veicolo.

Tipi di assali dei truck e i loro usi

Configurazione assale camion 4×2: maneggevolezza e risparmio di carburante

La configurazione 4×2 è caratterizzata da un solo assale motore e un assale sterzante. Questo significa che due delle quattro ruote sono motrici, mentre le altre due sono sterzanti. Questo assetto è comunemente utilizzato nei camion leggeri e medi, dove la priorità è l’efficienza del carburante e la maneggevolezza.

Il 4×2, infatti, garantisce un buon risparmio di carburante in quanto avere un solo assale motore riduce il peso e, di conseguenza, il consumo.  Poiché i mezzi con questi assali sono più maneggevoli e leggeri, sono adatti per le consegne urbane e i trasporti regionali. Per i carichi moderati, questa configurazione rappresenta un compromesso ideale tra maneggevolezza, consumi e capacità di carico.

Per quanto riguarda gli allestimenti speciali, può essere utilizzata per camion isotermici per trasporto cittadino o anche per i camion per raccolta rifiuti.

Per quanto riguarda i camion DAF, è una configurazione usata su molti modelli: XB, XBC, XD, XDC, XF, XFC, XG e XG+.

Configurazione assale camion 6×2: maneggevolezza e carico

La configurazione 6×2 è caratterizzata da tre assali, di cui uno motore e due sterzanti. Questa tipologia è ampiamente utilizzata nei camion che necessitano di una maggiore capacità di carico mantenendo comunque una buona maneggevolezza.

Infatti, con un assale motore e due assali aggiuntivi, si ottiene una distribuzione del peso più uniforme, consentendo di trasportare carichi più pesanti rispetto al 4×2. Inoltre, la presenza di assali sterzanti migliora la stabilità del veicolo e riduce l’usura delle gomme, contribuendo a una maggiore durata e affidabilità del mezzo.

Ideale per operazioni che richiedono una maggiore capacità di carico senza sacrificare la maneggevolezza, è adatta per trasporti su lunghe distanze con carichi variabili, come il trasporto di merci generiche o di liquidi. Inoltre, il 6×2 è frequentemente utilizzato per allestimenti speciali come camion gru, dove la capacità di trasportare attrezzature pesanti e operare in spazi ristretti è fondamentale, e camion cisterna, dove la stabilità e la distribuzione del peso sono fondamentali per la sicurezza.

Per quanto riguarda i camion DAF, la configurazione 6×2 è disponibile su diversi modelli, tra cui l’XD, l’XF, l’XG e l’XG+.

Configurazione assale camion 6×4: per terreni difficili

Anche la configurazione 6×4, come la 6×2, è caratterizzata da tre assali, di cui due motori e uno sterzante. Tuttavia, in questo caso quattro delle sei ruote sono motrici, fornendo una trazione superiore rispetto a configurazioni come il 4×2 o il 6×2. Questo assetto è comunemente utilizzato nei camion pesanti e in quelli destinati a operare in condizioni difficili o su terreni accidentati.

Poiché ha una trazione e una stabilità eccezionali, questa configurazione viene usata per trasporti pesanti e per operazioni su terreni difficili, come il trasporto di materiali da costruzione, le operazioni minerarie e in cava.

Inoltre, il 6×4 è una scelta molto utilizzata per camion cisterna che operano in ambienti sconnessi, dove la sicurezza e la stabilità sono indispensabili.

Per quanto riguarda i camion DAF, la configurazione 6×4 è disponibile su XD, XDC, XF, XFC, XG e XG+.

Configurazione assale camion 8×2: per carichi voluminosi

La configurazione 8×2 è caratterizzata da quattro assali, di cui uno motore e tre sterzanti. Le otto ruote sono distribuite su quattro assi, con due ruote motrici e sei sterzanti. Questo assetto offre una capacità di carico elevata e una buona maneggevolezza, consentendo una distribuzione del peso equilibrata. La presenza di un solo assale motore riduce il consumo di carburante rispetto a configurazioni come il 6×4 o l’8×4, mentre i tre assali sterzanti migliorano la stabilità e la maneggevolezza del veicolo. Pertanto, si tratta di un assetto adatto ai trasporti su strade asfaltate e di carichi voluminosi, dove l’efficienza del carburante e la capacità di carico sono importanti.

È particolarmente utile per camion cisterna e camion frigorifero, dove la stabilità e la capacità di trasportare grandi volumi di liquidi o merci deperibili sono fondamentali. Inoltre, l’8×2 è una scelta eccellente per i camion con pianale destinati al trasporto di materiali voluminosi, come macchinari e attrezzature pesanti, che richiedono una distribuzione uniforme del peso.

Per quanto riguarda i camion DAF, la configurazione 8×2 è disponibile su modelli come XD e XF.

Configurazione assale camion 8×4: per carichi estremamente pesanti

La configurazione 8×4 è caratterizzata da quattro assali, di cui due motori e due sterzanti. Le otto ruote sono distribuite su quattro assi, con quattro ruote motrici e quattro sterzanti. Questo assetto è progettato per massimizzare la capacità di carico e la stabilità, rendendolo ideale per applicazioni che richiedono il trasporto di carichi estremamente pesanti.

La presenza di due assali motori assicura una trazione eccellente, mentre i due assali sterzanti permettono una maneggevolezza adeguata nonostante il peso del veicolo.

L’8×4 è ideale per usi come il trasporto di materiali da costruzione pesanti, gli allestimenti da cava e altre operazioni che necessitano di una robustezza straordinaria, per esempio camion betoniera e camion gru di grandi dimensioni. È anche adatto per camion cisterna destinati al trasporto di grandi quantità di liquidi.

Per quanto riguarda i camion DAF, la configurazione 8×4 è disponibile su modelli XD, XDC, XF, XFC, XG, XG+.

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti di CGT Trucks direttamente sulla tua casella email.