Nuovo, usato o noleggio? L’importanza della tratta nella scelta

L’acquisto di un mezzo è un momento particolarmente delicato nell’economia di una azienda di trasporti o per un padroncino.

I motivi per cui è necessario incrementare la flotta o sostituire un mezzo possono essere diversi e, a seconda di ciò, ci si può orientare verso una soluzione piuttosto che un’altra.

Come scegliere la formula più conveniente per un mezzo pesante

Le variabili che possono definire quale sia la formula migliore per accrescere la flotta di mezzi pesanti o per sostituire uno di essi sono numerose e vanno valutate con attenzione.

  • La tipologia di attività: una azienda con una flotta consistente può avere motivi diversi per voler fare un nuovo acquisto o un noleggio e, allo stesso tempo, può avere un certo tipo di disponibilità a fare investimenti. In ogni caso, rispetto a una azienda di dimensioni più contenute o a un padroncino ci saranno esigenze, disponibilità e dinamiche diverse.
  • La motivazione con cui si deve procedere a un acquisto o a un noleggio: si tratta di un mezzo da sostituire oppure è necessario incrementare la flotta? Nel secondo caso, va ancora analizzato se è un evento temporaneo, magari per un periodo dell’anno, oppure di una scelta che rimarrà costante nel tempo. A seconda di queste variabili potrebbe essere consigliabile propendere per il noleggio anziché per l’acquisto.
  • Il chilometraggio medio mensile: questa è un’altra variabile particolarmente importante per capire se orientarsi verso un mezzo usato, magari uno di quelli garantiti CGT Trucks, oppure se scegliere il nuovo. Il chilometraggio è molto importante per capire anche quale allestimento sia quello più adatto per un viaggio del tutto confortevole. A ciò si collega il tipo di tratta.
  • La tratta è un altro elemento fondamentale: non è importante solo il numero di chilometri che si devono percorrere ma anche con quale modalità. I trasporti internazionali, per esempio, richiedono mezzi più efficienti, con minor rischio di guasti e con un numero inferiore di chilometri alle spalle. Chi, invece, segue tratte locali o comunque più brevi, può avvalersi anche di un mezzo con dimensioni più contenute, di dimensioni inferiori e con, alle spalle, un chilometraggio superiore.
  • Gli anni di durata dell’investimento: per quanto tempo dovrà durare l’investimento? Questo è un altro parametro fondamentale per stabilire che tipo di servizio si intende scegliere. Se si tratta di un investimento a breve termine, allora le soluzioni migliori possono essere rappresentate dal noleggio a breve termine oppure dall’usato.

Ovviamente, i vari parametri devono essere tenuti in considerazione singolarmente ma analizzati in rapporto l’uno con l’altro.

Acquisto di un camion nuovo: l’importanza della tratta

L’acquisto di un mezzo nuovo rappresenta senza dubbio la scelta migliore nel momento in cui la tipologia del percorso sia di un certo tipo e con un chilometraggio elevato, in particolare per i percorsi internazionali che prevedono un chilometraggio mensile superiore ai 15.000 chilometri.

In questi casi, è consigliabile scegliere un veicolo in ottime condizioni e, senza dubbio, il nuovo offre le garanzie migliori. Inoltre, negli ultimi anni i nuovi camion, in particolare quelli della nuova gamma DAF, hanno inserito tutta una serie di migliorie che permettono all’autista di avere il massimo comfort e la massima sicurezza.

Quando scegliere il noleggio

Il noleggio rappresenta una soluzione interessante soprattutto nei seguenti casi:

  • Quando non si vuole immobilizzare una cifra di denaro importante ma, allo stesso tempo, si ha necessità di un mezzo efficiente per tratte piuttosto lunghe e con un chilometraggio importante;
  • Quando si ha necessità di incrementare la flotta per un periodo di tempo limitato, per esempio per un carico di lavoro imprevisto oppure perché lo richiede la stagionalità;
  • Quando si ha necessità di sostituire un mezzo nell’immediato e non si ha il tempo di attendere la consegna di un mezzo nuovo.

Sebbene tutte queste circostanze possano portare a scegliere di noleggiare un veicolo, le formule possono essere diverse e, in particolare, si può scegliere tra il noleggio a lungo termine o il noleggio a breve termine.

Il noleggio a breve termine comprende contratti compresi da 1 e 12 mesi: di solito si sceglie questa formula indipendentemente dal chilometraggio medio mensile, in quanto le variabili che possono influire sulla scelta dipendono, piuttosto, dalla motivazione per cui si intende aderire a questo servizio. Infatti, può essere una soluzione temporanea dettata dalla esigenza del momento oppure nell’attesa di un mezzo nuovo che tarda ad arrivare.

Negli altri casi è consigliabile il noleggio a lungo termine che, a seconda delle singole esigenze, può essere stipulato per un periodo di tempo compreso tra i 12 e i 48 mesi.

La formula usato per chi vuole risparmiare senza rinunciare alla qualità

La formula “usato” proposta da CGT Trucks è studiata per offrire una soluzione efficiente a coloro che non hanno intenzione di immobilizzare grandi cifre di denaro ma che, al tempo stesso, non vogliono rinunciare alla qualità.

La gamma usato offre una ampia possibilità di scelta: anche in questo caso, oltre al chilometraggio, sarà interessante prendere in considerazione l’orizzonte temporale dell’investimento. Per chi vuole investire più a lungo termine, ottenendo un mezzo dalle performance interessanti e assimilabile al nuovo, si può pensare al top di gamma dell’usato, ovvero il Seminuovo Exrent: si tratta di veicoli che provengono dalla flotta noleggio di CGT Trucks con un chilometraggio contenuto entro i 600 mila chilometri.

Per chi invece vuole un investimento più contenuto o desidera un mezzo per un orizzonte temporale più contenuto, vi sono altre soluzioni CGT per un usato controllato garantito altrettanto valide.

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti di CGT Trucks direttamente sulla tua casella email.