Ex Rent: i controlli effettuati e garantiti da DAF sui camion seminuovi

Quella dell’Ex Rent è una soluzione che sta interessando sempre di più coloro che devono dotarsi di un mezzo pari al nuovo: che si tratti di una flotta molto vasta o più contenuta numericamente, il servizio proposto da CGT Trucks si presenta davvero molto allettante.

L’Ex Rent, infatti, è una proposta che permette di avere un mezzo seminuovo garantito da una preparazione specifica che rende il truck assimilabile più al nuovo che all’usato.

Proprio per questo non viene definito “usato”: grazie ai fattori critici di successo che vengono applicati tramite il protocollo di preparazione e i controlli sul mezzo, un veicolo Ex Rent non ha nulla a che vedere con un mezzo usato.

Come funziona il servizio Ex Rent

Il servizio Ex Rent è stato studiato per offrire alla clientela dei mezzi con una vita media e un chilometraggio contenuti resi particolarmente efficienti grazie alla serie di controlli e al tipo di preparazione che vengono forniti.

Prima di tutto, l’affidabilità del mezzo è garantita dal fatto che si tratta di veicoli che sono stati prelevati dalla flotta del noleggio.

Durante il periodo in cui sono adibiti a questa mansione, vengono controllati in modo costante e preciso. La manutenzione viene effettuata a scadenze regolari in modo tale per cui non solo i controlli periodici e la sostituzione delle parti soggette ad usura sono puntuali, ma anche ogni eventuale malfunzionamento viene individuato tempestivamente e corretto.

In questo modo, la formula Ex Rent permette di lavorare su dei veicoli già in ottime condizioni, che vengono sottoposti a una ulteriore serie di controlli che consente di rendere questi mezzi pari al nuovo.

I fattori critici di successo nei controlli dell’Ex Rent

In CGT Trucks la preparazione dei veicoli adibiti al servizio Ex Rent segue specifiche lavorazioni con un determinato processo di approntamento e di controlli.

Esiste, infatti, un protocollo di preparazione nel quale i veicoli tolti dalla flotta noleggio subiscono una serie di controlli statici e dinamici: a ciò si aggiunge il protocollo dei controlli approntato dalla casa produttrice DAF, che a sua volta prevede circa 200 ulteriori controlli.

I risultati del monitoraggio vengono accuratamente documentati attraverso una carta d’identità del mezzo: non solo sono registrati i dati della preparazione, ma sono già presenti tutti i dati dal momento della nascita del mezzo, corredati di tutte le lavorazioni che il mezzo subisce anche durante in periodo in cui esso fa parte della flotta noleggio.

Inoltre, tale documentazione registra anche i lavori svolti durante il protocollo di preparazione, i 200 controlli DAF e tutti gli accertamenti e le verifiche che i tecnici effettuano.

Tutto ciò permette di restituire un mezzo che garantisce un livello di qualità e sicurezza assimilabile a un veicolo nuovo.

Non va tralasciato il fatto che la cura dei controlli non esclude l’aspetto estetico e sanitario: anche gli interni infatti sono in ottime condizioni. Le cabine subiscono un trattamento di sanificazione e gli esterni vengono controllati accuratamente. Persino i serbatoi vengono puliti in modo approfondito: tutti gli impianti devono essere in perfette condizioni per superare i controlli di qualità e garantire i fattori critici necessari per permettere al mezzo di entrare nel servizio Ex-rent.

Quali mezzi vengono scelti per l’Ex Rent

Il successo dell’Ex Rent dipende anche dai mezzi che vengono scelti per essere adibiti a questo servizio: non solo il fatto di appartenere alla flotta del noleggio già di per sé offre una garanzia di qualità, ma anche la scelta del singolo veicolo.

In genere, vengono selezionati dei mezzi che hanno una vita media di 3-4 anni con un chilometraggio compreso tra i 350 e i 450 mila chilometri. Che si tratti di mezzi di alta qualità è dimostrato dal fatto che CGT Trucks offre un servizio di garanzia sulla catena cinematica che può andare dai sei mesi ai dodici e, in alcuni casi, addirittura fino a 24 mesi.

Le caratteristiche dei veicoli per l’Ex Rent: perché sono pari al nuovo

I veicoli adibiti al servizio Ex Rent si presentano, dunque, con caratteristiche che li rendono molto più simili ad un mezzo nuovo rispetto a un usato.

Infatti, i punti di forza di questi veicoli sono:

  • Questi mezzi provengono dalla flotta noleggio e sono stati sottoposti a una serie di controlli accurati e puntuali fin dalla nascita del mezzo.
  • Fin dalla nascita del mezzo, i controlli e le manutenzioni garantiscono l’uso di ricambi originali CGT Trucks.
  • Per il servizio Ex-rent vengono selezionati trucks con pochi anni di vita e un chilometraggio relativamente basso;
  • Il protocollo di preparazione prevede una serie di lavorazioni che eliminano le usure. Un mezzo con circa 400 mila chilometri in realtà è come se ne avesse solo 200-300 mila. Inoltre, i controlli accurati completano la preparazione e forniscono al cliente un mezzo di alta qualità pur con un costo molto più contenuto rispetto a un mezzo nuovo.

Considerati tutti questi elementi, la scelta dell’Ex Rent può essere molto vantaggiosa, soprattutto in un periodo storico come questo in cui la crisi del chip, non ancora del tutto rientrata, rende più difficile l’acquisto del nuovo.

Tale soluzione è consigliata soprattutto a chi ha necessità di compiere trasporti piuttosto importanti su tratte che richiedono la percorrenza di circa 7-10 mila chilometri al mese.

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti di CGT Trucks direttamente sulla tua casella email.