Incidenti stradali: come rendere i camion più sicuri

Negli ultimi anni, la sicurezza stradale è diventata un argomento sempre più al centro di dibattito, in particolare per quanto riguarda i veicoli pesanti come i camion. Nonostante i progressi nella tecnologia automobilistica e nelle normative di sicurezza, gli incidenti stradali che coinvolgono i camion rimangono una fonte di preoccupazione, con conseguenze spesso gravi sia per i conducenti dei camion stessi sia per gli altri utenti della strada. Aumentare la sicurezza dei camion, con l‘intento di ridurre il numero e la gravità degli incidenti stradali, passa sia dal rispetto delle normative sia dalla dotazione di sistemi automatici affidabili che aiutino gli autisti a vivere con maggiore serenità la propria attività lavorativa e riducendo i rischi.

Incidenti stradali con camion: un problema da affrontare

Secondo dati recenti, i camion sono coinvolti in una percentuale significativa di incidenti stradali, spesso con esiti fatali o gravi lesioni. Questa realtà è aggravata dal fatto che, a causa delle dimensioni e del peso dei veicoli pesanti, gli impatti sono generalmente più severi rispetto a quelli che coinvolgono solo autoveicoli leggeri. Le cause di questi incidenti sono varie: dalla stanchezza e distrazione dei conducenti, al sovraccarico dei veicoli, dalla mancanza di manutenzione, alla non adeguata formazione sulle pratiche di guida sicura. Analizzando i dati relativi all’anno 2022[1], si possono osservare le seguenti dinamiche:
  • Nel 2022, il traffico dei veicoli industriali sulle autostrade italiane ha superato i livelli pre-pandemia del 2019;
  • Nonostante l‘aumento del traffico, vi è stato un calo degli incidenti con lesioni che hanno coinvolto i veicoli pesanti nel 2022;
  • Nel periodo da gennaio a ottobre, ci sono stati 7104 incidenti nelle autostrade, trafori, tangenziali e raccordi autostradali, con 247 morti e 434 feriti. Di questi, i veicoli industriali sono stati coinvolti in 1072 incidenti (15,1% del totale), causando 96 morti (38,9% del totale) e 1535 feriti (13,4%);
  • Rispetto al 2019, c‘è stata una riduzione degli incidenti e dei feriti, ma un leggero aumento dei decessi;
  • Gli incidenti in cui sono coinvolti veicoli industriali sono solo il 15% ma provocano quasi il 40% dei decessi;
  • La distrazione alla guida è la causa principale nel 49,6% degli incidenti che coinvolgono i veicoli industriali, seguita dal mancato rispetto della distanza di sicurezza (19,6%) e dalla velocità eccessiva (17,2%). Si osserva un aumento della distrazione alla guida rispetto al 2019.
Questi dati, che riflettono una realtà complessa e in continua evoluzione, sottolineano l’urgente necessità di indagare ulteriormente e implementare soluzioni innovative e concrete per la sicurezza dei camion.

Gli ADAS per la sicurezza dei camion

L’avanzamento tecnologico gioca un ruolo fondamentale nel miglioramento della sicurezza dei camion. Diverse innovazioni recenti offrono soluzioni promettenti per affrontare le principali cause degli incidenti stradali. Tra queste, spiccano i sistemi di assistenza alla guida, come l’ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), che includono funzioni come l’avviso di collisione frontale, il rilevamento della stanchezza del conducente e il controllo automatico della velocità. Questi sistemi aiutano a mitigare il rischio di distrazione alla guida e a mantenere la sicurezza durante il viaggio. I principali ADAS per la sicurezza dei veicoli pesanti sono:

Assistente di svolta (Turn Assistant)

Questo sistema è essenziale per prevenire incidenti durante le manovre di svolta, in particolare in aree urbane congestionate. Utilizzando sensori e telecamere, l’assistente di svolta rileva pedoni, ciclisti e altri ostacoli nel punto cieco del conducente, avvertendolo in caso di pericolo durante le manovre. Già obbligatorio in alcune metropoli europee per entrare nei centri cittadini, recentemente ne è stato introdotto l’obbligo anche in Italia. CGT Trucks fornisce sia il Turn Assist DAF sia il servizio di montaggio.

Rilevatore di cambio corsia

Un altro sistema innovativo particolarmente utile è il rilevatore di cambio corsia, ovvero quello che monitora la posizione del camion rispetto alle linee stradali e avvisa il conducente se il veicolo inizia a deviare dalla sua corsa senza l’uso degli indicatori di direzione. È particolarmente utile per prevenire incidenti dovuti a distrazione o stanchezza. Questo ADAS è inserito nel regolamento europeo “General Safety Regulation” del dicembre 2019 ed entrato in vigore il 6 luglio 2022.

Sistema di frenata di emergenza

Si tratta di un ADAS che interviene automaticamente per rallentare o fermare il camion quando rileva un potenziale impatto imminente, riducendo il rischio di collisioni frontali. Questo sistema è pensato proprio per quei casi in cui la stanchezza o i colpi di sonno possono provocare un calo di attenzione e aumentare il rischio di incidenti.

Adaptive Cruise Control

Simile al sistema di frenata di emergenza, la tecnologia dell’adaptive cruise control ha la funzione di mantenere una distanza di sicurezza costante dai veicoli che precedono, regolando automaticamente la velocità in base al flusso del traffico. Anche in questo caso, aiuta a ridurre la fatica del conducente e migliora la sicurezza generale.

Sistema di riconoscimento della stanchezza del conducente

Si tratta di un sistema di monitoraggio che rileva i segnali di stanchezza o sonnolenza del conducente attraverso l’analisi del comportamento di guida e l’uso di sensori e telecamere. Può avvisare il conducente, suggerendo pause o riposo. Anche questo sistema va nella direzione sia di una guida più serena per il conducente sia di una maggiore sicurezza per sé e per gli altri veicoli. [1] https://www.mit.gov.it/node/18093

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti di CGT Trucks direttamente sulla tua casella email.