Spesso si sente parlare di mirror cam per i camion, ma non sempre è chiaro a tutti che cosa siano e perché siano tanto utili non solo per la comodità dell’autista ma anche per la sicurezza stradale.
Nei prossimi mesi, entreranno in vigore le direttive europee sugli ADAS, ovvero sistemi avanzati di assistenza alla guida, che a partire dal 2022 dovranno essere montati sui veicoli nuovi.
La Comunità Europea, infatti, ha definito gli standard per la sicurezza sia relativamente alle automobili sia per i camion, i furgoni e i mezzi pesanti.
Una delle problematiche maggiori per i mezzi pesanti è rappresentata dai punti ciechi: nelle direttive europee l’inserimento degli ADAS ha lo scopo di ridurre anche questi rischi.
Che cosa sono le mirror cam per i camion
Le mirror cam sono delle telecamere che vengono montate sul camion e sostituiscono gli specchietti retrovisori. Sebbene alcuni autisti siano ancora un po’ restii ad utilizzarle, in realtà sono estremamente utili per tutta una serie di motivi.
In primo luogo, hanno molti vantaggi per la sicurezza stradale, ma sono utili anche a livello aziendale, in quanto offrono una maggiore aerodinamicità e, di conseguenza, permettono una riduzione dei consumi.
I vantaggi delle mirror cam camion per la sicurezza
I camion che montano le mirror cam al posto degli specchietti retrovisori tradizionali traggono una serie di importanti vantaggi per la sicurezza.
- Grazie alle mirror cam si eliminano gli angoli ciechi: poiché funzionano attraverso una telecamera, l’angolo di visuale è completo e non ci sono ostacoli che possono ridurre la visibilità, come avviene invece con gli specchietti retrovisori tradizionali;
- Le mirror cam migliorano la visibilità laterale: nei camion gli specchietti retrovisori grandangolari coprono ampie aree sia a destra sia a sinistra. Non è un caso che negli incidenti dovuti a scarsa visibilità del guidatore ci siano molti casi in cui il pedone o il ciclista si trova nella parte anteriore del mezzo.
- Questi sistemi di telecamere offrono migliore visibilità in particolari circostanze come negli incroci, nelle curve strette e durante le manovre: il minore ingombro delle mirror cam rappresenta un vantaggio anche in questo settore.
- Permettono al conducente una minore distrazione: non è più necessario da parte dell’autista voltare la testa a destra e a sinistra per poter osservare il traffico posteriore. Inoltre, la telecamera segue l’immagine posteriore anche in curva, cosa che ovviamente lo specchietto retrovisore tradizionale non può fare, pertanto, il conducente ha sempre sotto gli occhi la parte posteriore del camion e può osservare correttamente ciò che avviene dietro di esso.
- Riducono i rischi di cattiva visibilità dovuti alle intemperie: mentre gli specchietti tradizionali tendono ad appannarsi e possono avere una cattiva visibilità quando c’è pioggia o gelo o, ancora, quando sono sporchi, le telecamere riducono al minimo questi inconvenienti. Poste sulla parte superiore del mezzo, le telecamere sono protette da sporcizia e dalla possibilità di appannamento. Inoltre, sono riscaldate automaticamente quando la temperatura scende sotto una certa soglia, in modo da evitare inconvenienti di qualunque tipo.
- Il sistema di telecamere rappresenta un importante vantaggio anche al crepuscolo: infatti, hanno una elevata trasmissione della luce che permette una maggiore visibilità rispetto a ciò che avviene con gli specchietti tradizionali.
- I diversi modelli di mirror cam proposti dalle varie case produttrici possono avere standard che consentono una regolazione automatica oppure manuale, in modo che ogni autista possa avere la migliore esperienza di guida.
Vantaggi per le aziende
Oltre ai vantaggi per la sicurezza, le mirror cam possono portare a una migliore resa anche dal punto di vista aziendale in quanto, grazie a una migliore aerodinamica, riducono i consumi di carburante.
L’aerodinamica ottimizzata, come negli ultimi tempi è stato richiesto anche dalle normative europee, porta a un importante risparmio energetico: le mirror cam possono portare a un risparmio sensibile di carburante, in quanto provocano una minore resistenza al vento grazie alle dimensioni più contenute rispetto agli specchietti tradizionali.
Il sistema mirror cam montato dai nuovi mezzi DAF
I nuovi camion DAF montano un sistema di telecamere intelligenti che sostituiscono i tradizionali specchietti retrovisori.
L’utilizzo del sistema di telecamere e l’alloggiamento interno aumentano la visibilità e riducono gli angoli ciechi. Questo, inoltre, si lega alla finestra di visualizzazione che è stata creata sulla portiera e che permette di aumentare la visuale sul marciapiede, assieme alla possibilità di ribaltare il sedile laterale.
Inoltre, DAF ha introdotto un sistema di visione digitale (DDVS Daf Digital Vision System) che permette di eliminare l’ingombro degli specchietti quadrangolari. Le telecamere sono montate nella parte superiore della cabina, hanno un ingombro minimo e permettono la massima visibilità in tutte le direzioni e con tutte le condizioni atmosferiche.
Inoltre, i display per la visualizzazione posteriore, sono montati all’interno della cabina in modo da eliminare l’ingombro esterno, pur mantenendo una posizione analoga a quella degli specchietti tradizionali. Infine, permettono una visuale panoramica e grandangolare che riduce i rischi, in particolare, nella retromarcia e in fase di manovra.