Il noleggio camion come formula per superare i periodi di crisi

I periodi di crisi per le aziende di trasporti sono sempre in agguato. Negli ultimi due anni, come ben sappiamo, si sono susseguiti momenti difficili dovuti alla pandemia e ai relativi blocchi. Non di meno, superare la recente crisi del chip, che si è inserita in un quadro di per sé già poco stabile, è diventato fondamentale.

Le aziende hanno dovuto trovare soluzioni che permettessero di garantire i trasporti e di portare a termine le commesse già fissate senza però rischiare investimenti eccessivi.

Negli ultimi mesi, i ritardi nelle consegne di nuovi automezzi, dovuti alla scarsità di semiconduttori, hanno richiesto soluzioni alternative, come il noleggio camion.

Superare crisi del chip: a che punto siamo?

Per quanto riguarda la crisi nel settore dell’automotive e dei mezzi pesanti, dovuta alla grande e improvvisa richiesta di chip, le notizie sono contrastanti e di non facile interpretazione.

Secondo il presidente della SAIC Motor, Chen Hong, in una dichiarazione ufficiale riportata dall’ANSA, la situazione potrebbe già migliorare nell’estate e tornare del tutto alla normalità nel quarto trimestre dell’anno in corso.

Non tutte le opinioni, però, sono così ottimiste, anzi l’impressione è che la crisi potrebbe durare a lungo soprattutto sul fronte della produzione europea e statunitense. Il fatto che i chip vengano realizzati quasi esclusivamente nei paesi asiatici, con addirittura un’unica azienda di Taiwan che produce circa il 70% di tutti i chip a livello globale, non lascia grande tranquillità. Non per nulla, all’interno dell’Unione Europea c’è l’intenzione di mettere in campo tutte le strategie necessarie per cercare di spostare nel proprio territorio parte della produzione. I tempi però saranno molto lunghi e non sarà possibile coprire interamente la richiesta.

Nell’attesa di una soluzione, urgono strategie che permettano di sopperire ai ritardi nelle consegne di mezzi pesanti: in questo senso, il noleggio a breve e a lungo termine rappresenta una soluzione particolarmente interessante, a seconda del tipo di esigenza e della tratta di percorrenza.

CGTTrucks_noleggio_camion

Noleggio camion per attraversare la crisi

Durante il primo lockdown il noleggio camion ha rappresentato una soluzione ottimale per combattere la crisi. Molte aziende, nel momento in cui la situazione era di stallo e non era chiaro quando le attività sarebbero riprese, si sono orientate verso il noleggio, al fine di non dover investire grosse cifre ma di poter comunque rispondere alle richieste che giungevano o agli ordini già avviati.

La pandemia, infatti, ha messo in difficoltà non solo le aziende di autotrasporti ma una grossa fetta di mercato, con settori interi che sono stati fermi per diversi mesi. Per contro, altri settori non hanno sentito la crisi e, anzi, hanno avuto un incremento impensabile fino a poco prima.

Nei primi mesi del 2020 non era semplice prevedere che cosa sarebbe successo e investire sui mezzi di trasporto poteva rappresentare un rischio eccessivo.

Tuttavia, anche perdere la possibilità di soddisfare le richieste dei clienti era un rischio da non correre.

Per questo, il noleggio a breve o a lungo termine hanno rappresentato soluzioni molto apprezzate dalle aziende di autotrasporto.

CGT Trucks, per esempio, ha puntato ad offrire degli accordi convenienti ai propri clienti, in modo da andare incontro alle singole esigenze e da costruire un rapporto di collaborazione e aiuto reciproco.

A seconda delle tratte di percorrenza e delle esigenze specifiche delle aziende di autotrasporto sono stati proposti contratti a breve o a lungo termine, che hanno consentito di superare le difficoltà e il periodo di crisi.

Terminato il periodo di maggior crisi e di emergenza sanitaria, si è ripresentata una nuova situazione critica, dovuta appunto alla scarsità di semiconduttori.

Nel caso della crisi del chip, la soluzione noleggio può essere gestita in due modi differenti, e altrettanto efficaci, a seconda delle caratteristiche dell’azienda e delle proprie necessità.

  • Chi ha acquistato un mezzo che tarda ad arrivare, può sfruttare il noleggio a breve termine: si tratta di una formula che può durare 3, 6 o 12 mesi in modo tale da avere la possibilità di continuare la propria attività senza investire altre somme importanti.
  • Chi avrebbe intenzione di sostituire il proprio mezzo ma teme che ci possano essere ritardi può rivolgersi al noleggio a lungo termine. Questa soluzione consente di avere un mezzo per un periodo di tempo più lungo, da 12 a 48/60 mesi, e di superare il periodo di crisi.

I vantaggi del noleggio trucks

Al di là dei problemi contingenti, il noleggio trucks si sta dimostrando una soluzione molto interessante per molti autotrasportatori che non vogliono investire nell’immediato grandi cifre.

Il noleggio non consente solo di avere un mezzo in ottime condizioni e con un basso chilometraggio senza una immobilizzazione di capitale, ma anche una serie di servizi molto interessanti e vantaggiosi.

A seconda delle esigenze del cliente e delle tratte percorse, verrà proposta la soluzione più adeguata sia per il tipo di mezzo sia per la durata del noleggio.

Il servizio, inoltre, comprende l’espletamento di tutte le pratiche e gli obblighi di legge, dalla revisione ai tachigrafi, etc., oltre all’assistenza nelle manutenzioni, nelle riparazioni e nella disponibilità dei veicoli sostitutivi.

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti di CGT Trucks direttamente sulla tua casella email.