Daf Connect: monitorare le prestazioni della flotta non sarà più un problema

Le innovazioni tecnologiche oggi permettono di ottenere servizi e funzioni impensabili fino a pochi anni fa. La connettività, in particolare, permette di essere sempre in collegamento anche a distanza e di utilizzare soluzioni offerte dall’intelligenza artificiale sempre più efficaci e performanti.

In quest’ottica DAF ha pensato di sfruttare le potenzialità delle tecnologie più recenti per rispondere alle necessità delle aziende di trasporto e degli autotrasportatori creando la piattaforma DAF Connect.

Che cos’è DAF Connect

DAF Connect è una piattaforma intelligente e intuita, costruita tramite l’intelligenza artificiale, che permette di monitorare a distanza le prestazioni della flotta.

Essa permette di avere costantemente sotto controllo tutte le fasi del processo logistico in modo da ottimizzare il rendimento di ogni singolo veicolo. Questa piattaforma, infatti, è in grado di fornire in tempo reale tutte le informazioni necessarie a conoscere come si sta sviluppando il trasporto delle merci, sia dal punto di vista del mezzo sia da quello dell’autista. Ciò permette di rendere più efficiente il processo, organizzare meglio i trasporti, ridurre i costi operativi e permettere agli autisti di vivere in maggiore tranquillità la loro attività.

La piattaforma aperta DAF Connect è pensata per fornire tutti i dati importanti tramite un database centrale, grazie al quale le varie funzioni possono essere integrate direttamente nella gestione della flotta. Il formato scelto per la registrazione dei dati è il rFMS, uno standard di ACEA piuttosto versatile tramite il quale la condivisione con le applicazioni esistenti è molto semplice.

Questa piattaforma aperta è utilizzabile anche in presenza di flotte miste, con una notevole comodità per tutte le tipologie di gestioni delle flotte, anche per chi usa altri sistemi. Ciò permette di avere un buon livello di flessibilità, importantissimo per aumentare l’efficienza dei mezzi DAF e per garantire i migliori servizi alle aziende e ai padroncini che scelgono di affidarsi a questa casa produttrice.

Come usare la nuova piattaforma di monitoraggio DAF

Uno dei maggiori vantaggi offerti da DAF Connect riguarda il monitoraggio, importante tanto per l’azienda quanto per l’autotrasportatore. Per ogni autista, così come per ogni azienda di trasporti, è molto importante organizzare la propria attività avendone sotto controllo ogni aspetto.

Tuttavia, vi sono numerose variabili che possono influire sui trasporti e sulle relative tempistiche, come per esempio le condizioni della strada, il traffico, gli imprevisti e le condizioni del mezzo stesso.

DAF Connect, a questo proposito, consente di conoscere in tempo reale tutti i dati e le informazioni che possono essere utili: il comportamento di guida dell’autista, lo stato del veicolo, la posizione del mezzo, etc.

DAF Connect non solo registra le informazioni ma permette di elaborarle per confrontare i dati tra di loro: per esempio, si possono valutare le prestazioni di due veicoli che percorrono la stessa tratta, esaminando nei particolari ogni aspetto che influire sull’efficienza. Si tratta di una funzione particolarmente importante per l’azienda che, in questo modo, può valutare al meglio le scelte da fare per ottimizzare i trasporti.

L’operato di DAF Connect si lega anche alla possibilità di utilizzare i corsi di formazione EcoDrive, il programma che consente agli autisti di migliorare il loro stile di guida, con ricadute positive sia sulla sicurezza sia sui costi.

Inoltre, DAF Connect permette di conoscere la posizione precisa dei veicoli, offrendo anche tutti i dati relativi alle prestazioni e ai percorsi seguiti. Questo permette di migliorare la produttività e incrementare il livello di sicurezza sia per i conducenti sia per gli altri viaggiatori della flotta e dei conducenti.

Le funzioni di DAF Connect

Le funzioni di DAF Connect sono molto numerose e garantiscono un’offerta completa e perfettamente fruibile dal cruscotto del mezzo. Tutto ciò permette di valutare una serie di aspetti, tra cui:

  • Prevedere e programmare interventi di manutenzione e riparazione: grazie ai dati che provengono da DAF Connect si possono valutare le tempistiche più adatte alla manutenzione del mezzo e scadenzarla in modo ottimale.
  • Controllare i consumi: direttamente dal cruscotto è possibile impostare le schermate in modo tale da visualizzare i report sul carburante e ricevere avvisi con le informazioni più interessanti. Al di là della configurazione standard, è possibile impostare visualizzazioni preferite secondo le proprie esigenze specifiche.
  • Monitorare le prestazioni: i report sul carburante e sul conducente consentono di incrociare i dati e di avere delle informazioni particolarmente interessanti su quello che si sta verificando durante il processo di logistica. In quest’ottica, la scheda Valutazione Eco è uno strumento particolarmente utile che permette ai conducenti in modo semplice e intuitivo di avere tutti i dettagli sulla guida.
  • Ricevere avvisi e alert: in alcune condizioni è il sistema stesso ad inviare degli avvisi non solo al conducente, ma anche al responsabile della logistica o al concessionario, che riceveranno un report dettagliato in tempo reale. Ciò permette la massima possibilità di controllo a tutti i livelli.

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti di CGT Trucks direttamente sulla tua casella email.