Viaggiare con il camion: lo stile di guida che migliora l’efficienza del mezzo (EcoDrive DAF)

Viaggiare con il camion non è soltanto una attività legata al trasporto delle merci ma coinvolge molti altri aspetti, come la passione per il proprio mezzo, l’abilità di guida, la sicurezza e il risparmio.

Lo stile di guida è influenzato da molti di questi aspetti. Proprio per questo motivo, DAF ha previsto una formazione EcoDrive che consente al conducente di ottenere tutte le abilità che gli permettono di guidare un mezzo DAF in modo efficiente e, perché no?, soddisfacente.

EcoDrive DAF: il training per migliorare l’efficienza del mezzo

Il consumo di carburante oggi rappresenta un aspetto particolarmente importante nella gestione del proprio mezzo. Per le aziende è sempre più utile poter tenere sotto controllo di consumi. Al di là della gestione oculata delle spese, ciò che può fare la differenza è rappresentato sia dal mezzo utilizzato sia dallo stile di guida che viene adottato dall’autista.

Proprio per questo motivo, DAF ha lavorato su due fronti:

  • Produzione di mezzi sempre più efficienti e in grado di contenere i consumi, anche in relazione alla necessità di ridurre l’inquinamento e di offrire mezzi più ecologici;
  • Creazione di corsi Ecodrive che, grazie a un training formativo, permettono agli autisti di imparare a gestire in piena efficienza il veicolo.

Come funziona EcoDrive di DAF

La guida del mezzo è un aspetto fondamentale per la gestione del veicolo che può essere molto più efficiente anche grazie alle tecnologie che DAF ha inserito nei propri veicoli.

Grazie alla formazione offerta dal programma di training EcoDrive si stima che si possa ottenere un risparmio di carburante compreso tra il 3% e il 5%.

Il consumo di carburante, infatti, può variare sensibilmente in base al mezzo e alle sue caratteristiche, ma anche in base allo stile di guida dell’autista. Proprio per questo, il corso viene proposto dagli istruttori ai clienti DAF, offrendo la possibilità di provare una guida pratica su un percorso prestabilito, dopo aver ricevuto le necessarie istruzioni. Il percorso viene provato con l’affiancamento del tutor che aiuta l’autista a mettere in pratica ciò che ha appreso nel corso teorico.

Il corso EcoDrive DAF è strutturato secondo i seguenti step:

  • Lezione teorica nella quale vengono presentate le caratteristiche dei veicoli DAF e le innovazioni che sono state introdotte. Inoltre, vengono illustrate da un punto di vista teorico le modalità di guida che consentono di ottenere il massimo risultato con le nuove strumentazioni DAF.
  • Prova di guida suddivisa in due giri: il primo giro di prova viene effettuato in autonomia dall’autista, che deve cercare di applicare i suggerimenti teorici che gli sono stati dati nella lezione teorica. Nel secondo giro, il tutor affianca l’autista e dà suggerimenti su come guidare in modo più economico.
  • Confronto e analisi dei dati: in questa fase, vengono presi inconsiderazione i dati e vengono confrontati i tempi registrati per valutare l’efficacia del sistema di guida EcoDrive.

I vantaggi della guida ecologica con EcoDrive

La guida con EcoDrive porta una serie di vantaggi particolarmente importanti per l’azienda e per il guidatore sotto vari profili. L’obbiettivo, infatti, non è solo quello di risparmiare, ma di formare autisti che possono avere un’esperienza di guida piacevole e più sicura, con vantaggi anche per la salute del conducente.

Adottare una guida economica può, infatti, avere numerosi vantaggi anche su aspetti che non si penserebbero:

  • Riduzione dei consumi di carburante: le stime dimostrano, sul lungo periodo, un risparmio notevole di carburante, pari a circa il 3%-5%. Per un mezzo che abbia una percorrenza media di 150.000 km/anno si stima un risparmio del 4%, che equivale a un profitto netto per veicolo di circa 2000 litri.
  • Riduzione delle emissioni di CO2: grazie a questo metodo di guida, si può ottenere una riduzione delle emissioni pari al 4%, con importanti benefici per l’ambiente e con la possibilità di rispettare più facilmente le normative europee.
  • Maggiore efficienza del mezzo e miglioramento dell’affidabilità: se guidato secondo le indicazioni degli esperti, il veicolo rende meglio e permette di sfruttare appieno le innovazioni tecnologiche di cui è dotato.
  • Miglioramento delle condizioni di guida e della sicurezza: le indicazioni che vengono fornite ai conducenti sono studiate per offrire uno stile di guida più sicuro, che consenta di viaggiare in modo più rilassato e di garantire condizioni di lavoro migliori.

Alcuni consigli per una guida ottimale

Per una guida ottimale, ci sono alcune strategie che possono essere utilizzate immediatamente da chi guida un mezzo pesante:

  • Nel trasporto su lunghe tratte, come quelle internazionali, ridurre la velocità massima di pochi chilometri orari è sufficiente per un risparmio di carburante e di emissioni. Basta viaggiare a 89 km/h anziché 85 km/h per risparmiare i 3%-4%.
  • I mezzi che sfruttano il sistema DAF Connect, che monitora le prestazioni della flotta, hanno un ulteriore risparmio di emissioni di CO2 del 2%.
  • La struttura aerodinamica dei mezzi DAF che montano un cassone Aerobody permette di migliorare l’efficienza del mezzo, sia in termini di consumo sia di emissioni, di circa l’8%.
  • Infine, la corretta inclinazione dello spoiler e della pressione degli pneumatici possono ulteriormente contribuire al risparmio e alla riduzione delle emissioni.

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti di CGT Trucks direttamente sulla tua casella email.