Gli spoiler camion sono un accessorio diventato ormai imprescindibile, tanto che oggi vengono montati di default sui mezzi. La loro utilità è duplice: oltre a garantire un’ottima estetica del truck, hanno una funzione legata all’aerodinamica. Proprio per questo nel corso del tempo sono diventati così indispensabili.
Non è un caso il fatto che nei nuovi camion Daf l’aerodinamica sia stata studiata approfonditamente, al fine di ridurre i consumi e rientrare nelle richieste dell’Unione Europea di contenere le emissioni di CO2.
Insomma, nel futuro non è pensabile di vedere camion che non siano studiati per migliorare le performance in ogni singolo aspetto, quindi anche grazie alla componentistica esterna.
Gli spoiler camion: a cosa servono
Gli spoiler camion sono dei sistemi che agiscono sulla deflessione dell’aria, ovvero sulla capacità di ridurre l’attrito che si realizza tra la carrozzeria e l’aria.
Per ridurre gli attriti, che provocano un rallentamento del mezzo e un corrispondente consumo di energia, gli spoiler vengono montati all’interno di quello che viene definito kit aerodinamico e che comprende anche i fender laterali, etc.
Un mezzo pesante, proprio per la sua mole e le sue dimensioni, è maggiormente sottoposto a fenomeni di attrito con l’aria. Questo non solo ha l’effetto di frenare il camion ma rende anche il mezzo meno stabile, con maggiori rischi per chi si trova alla guida.
Inoltre, più numerosi sono i punti in cui l’aria può infiltrarsi, maggiori sono le quantità di sporcizia che può aderire alla carrozzeria e infilarsi negli anfratti, difficili da pulire.
Perché eliminare l’attrito con gli spoiler
L’aria che si oppone al veicolo durante il percorso provoca resistenza. Tuttavia, questa resistenza non è sempre uguale ma può essere determinata da due elementi: l’attrito e la pressione.
La resistenza d’attrito può cambiare a seconda della viscosità dell’aria, ovvero in base a quanto essa è fluida e di quanto si oppone allo scorrimento sulla carrozzeria. La resistenza di pressione è, invece, determinata dalla differenza di pressione che l’aria esercita sulle diverse parti del mezzo, in particolare tra quella anteriore e quella posteriore.
Infatti, quando l’aria si scontra con la parte anteriore del mezzo cambia direzione e si spinge contro il tetto del veicolo e contro le parti laterali. In questo modo il veicolo viene rallentato e perde stabilità: per mantenere una velocità costante, il motore del mezzo è costretto a un maggiore consumo di carburante. Secondo i test fatti su mezzi sui quali sono stati montati dei kit aerodinamici, l’inserimento degli spoiler può portare a un incremento della velocità fino al 15% e a una corrispondente riduzione dei consumi fino al 20%. Tutto ciò non si traduce solo in un risparmio energetico, ma anche in un miglioramento delle condizioni di sicurezza del mezzo, che acquista maggiore stabilità e aderenza al suolo.
I nuovi mezzi Daf, grazie allo studio approfondito dell’aerodinamica, che comprende una particolare sagomatura della cabina, la sistemazione dei flussi d’aria interni, l’inclinazione della cabina etc., garantiscono un incremento del 22% delle prestazioni aerodinamiche e una riduzione dei consumi del 7%.
Perché è importante l’aerodinamica di un camion
L’impatto che l’aerodinamica ha su un mezzo è condizionato da diversi elementi che riguardano sia il camion stesso sia le condizioni di viaggio. Per quanto riguarda il camion, sono determinanti l’area frontale, la massa del veicolo e il carico trasportato. Ma non sono da tralasciare altri elementi quali la velocità di viaggio, il tipo di strada, le distanze, etc.
Il consumo di carburante varia a seconda della velocità, ma anche a seconda della tipologia di strada e del peso del mezzo. A pieno carico, ovviamente, un veicolo consuma di più che quando è vuoto.
Gli spoiler camion sono particolarmente importanti quanto vengono montati su un autoarticolato che segue tratte piuttosto lunghe: in questo caso il risparmio di consumo è molto evidente, oltre al fatto che il mezzo diventa più sicuro e meno sottoposto a fenomeni di instabilità.
Anche i camion più piccoli, però, soprattutto quando hanno il cassone scoperto, possono essere sottoposti a fenomeni di turbolenza, che può incidere sia sui consumi sia sulla sicurezza. Proprio per questo può essere importante montare gli spoiler anche su mezzi leggeri.
Questo implica che vadano studiate delle soluzioni aerodinamiche specifiche per ogni modello, anche in base all’uso che viene fatto del mezzo. Sebbene possa essere considerato un investimento iniziale talvolta anche consistente, la spesa verrà compensata dal risparmio energetico e da una maggiore sicurezza del mezzo. In ogni caso, lo spoiler per il tetto è probabilmente l’accorgimento aerodinamico che, già da solo, porta i maggiori vantaggi dal punto di vista del contenimento dei consumi.
Per chi ama il proprio mezzo, inoltre, non va dimenticato l’impatto estetico che deriva dal montaggio degli elementi del kit aerodinamico: l’aspetto si presenta sicuramente più sportivo e accattivante, oltre al fatto che lo spoiler offre una superficie adatta ad inserire il logo del proprio brand.