Scegliere il proprio camion in base alla tratta

Quando si deve scegliere il proprio camion sono numerosi gli elementi da prendere in considerazione. In questo periodo storico in cui la crisi del chip sta ancora mettendo a dura prova le case produttrici, l’acquisto di un veicolo nuovo potrebbe essere una soluzione più complessa.

Tuttavia, soprattutto per quelle aziende e per quei padroncini per cui il mezzo è fondamentale per la propria attività e non c’è possibilità di attendere, possono essere prese in considerazione soluzioni alternative, come il noleggio, l’usato o l’Ex Rent.

Queste alternative, che sono comunque molto interessanti, non sono sempre interscambiabili fra di loro. A seconda delle esigenze di viaggio e alla situazione specifica dell’acquirente, può essere consigliabile una proposta piuttosto che un’altra.

Quali criteri valutare prima di scegliere un camion

Comprare un camion è un’operazione delicata, non solo perché chiaramente implica un certo impegno economico, ma anche perché si tratta di uno strumento di lavoro che deve essere del tutto efficiente per le proprie esigenze.

Non tutti i trasportatori hanno le stesse esigenze: che possono variare in base ai percorsi di viaggio, alla lunghezza media delle singole tratte e ai chilometri compiuti mediamente in un mese.

Ci sono, infatti, camion che vengono utilizzate per tratte molto lunghe, per esempio internazionali o interregionali, mentre altri truck compiono percorsi di lunghezza più limitata, all’interno della propria regione o tra regioni limitrofe.

Chilometraggio medio giornaliero e mensile

A seconda della lunghezza della tratta giornaliera e del chilometraggio medio mensile potrebbe essere opportuno orientarsi su mezzi diversi. Questi parametri sono importanti da prendere in considerazione per una serie di motivi. Prima di tutto, perché se si compiono percorsi molto lunghi e molti chilometri al mese significa che l’autista può rimanere a lungo lontano da casa e c’è la necessità che il mezzo sia dotato di tutti i comfort necessari. Inoltre, i camion che si utilizzano per percorsi lunghi, di solito, hanno carichi più importanti e hanno una portata maggiore. Questo, tuttavia, può incidere sui consumi e se il mezzo è più datato può portare a costi superiori.

Tipo di utilizzo del camion

Un altro elemento da tenere in considerazione quando si deve valutare se comprare un mezzo usato, se scegliere un noleggio oppure se affidarsi al servizio ExRent, riguarda appunto il tipo di utilizzo che ne verrà fatto. Per esempio, se è necessaria una portata notevole, con pesi e volumi molto importanti, anche la massa complessiva del mezzo sarà maggiore. In questo caso, un mezzo più recente, con un numero di chilometri non troppo elevato e con una buona manutenzione può dare una maggiore affidabilità, molto importante quando si sta a lungo lontano da casa.

Scegliere il percorso in base alla tratta - CGT Trucks

Noleggio, usato o Ex Rent? Quando conta la tratta?

Le alternative al nuovo sono sostanzialmente tre. Ecco quali.

Noleggio a lungo termine per chilometraggi molto elevati

Il noleggio di un mezzo a breve o a lungo termine è una scelta che ha riscosso particolarmente successo soprattutto nel primo periodo covid. In quel momento, infatti, non erano molti i dubbi sul futuro e molte aziende si sono orientate su questo servizio per superare il periodo di crisi senza necessità di grossi investimenti.

Ora come ora rappresenta, invece, una buona alternativa per chi sta aspettando un mezzo nuovo. Ma sarebbe un errore pensare che sia una soluzione indicata solo per chi cerca un mezzo temporaneo.

Infatti, il noleggio a lungo termine è particolarmente indicato per quegli autotrasportatori che devono compiere chilometraggi molto elevati. Per esempio, chi compie percorsi di almeno 15 mila chilometri al mese o più potrebbe avere molti vantaggi proprio da questa formula. A fronte di una spesa più contenuta rispetto al nuovo, può avere a disposizione un mezzo sempre in perfette condizioni, con una manutenzione costante e con tutti i controlli previsti dal contratto. Nel caso del servizio proposto da CGT Trucks, per esempio, si può avere un servizio completo che prevede anche coperture assicurative, gestione di bolli e revisioni, soccorso stradale e mezzo sostitutivo in caso di guasto.

Servizio ExRent: dedicato alle tratte importanti

Il servizio Exrent è studiato appositamente per i suoi clienti da CGT Trucks e consente di avere dei truck che provengono dalla flotta noleggio. Si tratta di mezzi in ottime condizioni con pochi anni di vita e un numero di chilometri piuttosto contenuto. Inoltre, seguono un protocollo di preparazione molto accurato e una manutenzione costante che rendono il mezzo del tutto assimilabile a un nuovo.

Il servizio ExRent è consigliato per tratte importanti, di circa 7-10 mila chilometri al mese: un chilometraggio comunque elevato ma non troppo, oltre il quale potrebbe essere più adatto un mezzo nuovo oppure un noleggio a lungo termine.

Acquisto dell’usato: ideale per tratte più brevi

Infine, la soluzione ideale per chi deve sostituire il proprio mezzo può essere rappresentata dall’acquisto di un camion usato. All’interno di questa serie di mezzi, si possono trovare delle occasioni molto interessanti con prezzi piuttosto contenuti.

Sebbene, in genere, abbiano alle spalle una vita media più lunga rispetto a ciò che avviene con l’ExRent, sono comunque mezzi garantiti. CGT Trucks dispone di camion controllati che possono garantire un’ottima affidabilità operativa, pur con costi accessibili. In alcuni casi, ai clienti interessati, possono essere forniti anche contratti di assistenza.

I camion usati sono perfetti per tratte più brevi, intorno ai 7-5 mila chilometri mensili, e possono essere utilizzati come ottimi mezzi di servizio.

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti di CGT Trucks direttamente sulla tua casella email.