CGT Trucks, partner di DAF, è in prima linea nella riduzione dei consumi e delle emissioni con l’obiettivo non solo di mettere a disposizione della propria clientela veicoli sempre più efficienti, ma anche di dare il proprio contributo alla sostenibilità.
DAF Trucks ormai da anni si impegna nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative per ridurre i consumi di carburante e le emissioni nocive. Grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie DAF e ai miglioramenti introdotti, in particolare con la nuova gamma XG+, XG e XF, unica nel suo genere, il raggiungimento di questi obiettivi è diventato realtà.
A ciò si aggiungono i miglioramenti ai motori diesel, sempre meno inquinanti, e la gamma elettrica, che rappresenta la risposta ideale alle emissioni zero richieste in città.
Innovazione e sostenibilità: il cuore delle nuove tecnologie DAF
DAF Trucks ha sempre puntato all’eccellenza nella sostenibilità e nella riduzione dell’impatto ambientale dei propri veicoli. La nuova gamma di mezzi pesanti DAF è la prima a rispondere alle nuove normative europee sulle masse e dimensioni dei veicoli, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2.
Questo impegno si riflette nel design accattivante, nell’aerodinamicità, nel comfort e nella riduzione dei consumi dei nuovi modelli, che sono stati progettati per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti.
Tecnologie DAF: aerodinamica avanzata per ridurre consumi ed emissioni
I nuovi camion DAF sono stati progettati per migliorare l’aerodinamica, ottimizzando il flusso d’aria e riducendo i consumi senza sacrificare lo spazio interno. L’introduzione di raggi parabolici intelligenti sulle fiancate e fino al tetto, la curvatura del parabrezza e i grembiuli laterali più profondi sono solo alcuni degli elementi che hanno permesso un incremento del 22% delle prestazioni aerodinamiche.
Questo si traduce in consumi più efficienti, con una riduzione fino al 7% circa, e minori emissioni di CO2, in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea.
A ciò si aggiunge la ricerca del comfort, che rappresenta un elemento chiave nella progettazione dei nuovi camion DAF, e la sicurezza. La nuova linea dei finestrini e il parabrezza molto più ampio garantiscono un’ottima visibilità, soprattutto nei confronti di pedoni e ciclisti. Le telecamere al posto degli specchietti retrovisori offrono una visione posteriore migliore e più sicura per il conducente.
Mobilità sostenibile in città: la sfida di DAF
Nei prossimi anni, le norme che regolamentano gli accessi nei centri urbani saranno sempre più restrittive e saranno sempre più numerose le città che consentiranno l’ingresso solo a veicoli privi di emissioni.
Il trasporto industriale dovrà pertanto adeguarsi: i camion completamente elettrici potrebbero rappresentare l’unica soluzione e chi opera nel settore dovrà dotarsi di veicoli a norma per poter operare in queste aree.
DAF è stato uno dei primi produttori di camion a testare sul campo camion completamente elettrici in modo da ottenere una solida l’esperienza pratica. Ne sono nati modelli come il CF Electric, per esempio, disponibile in diversi paesi, che sfrutta la tecnologia E-Power di VDL e utilizza un motore elettrico da 210 kilowatt che trae energia da un pacco batterie agli ioni di litio con una capacità totale di 350 kWh (315 kWh effettivi).
Se, da una parte, l’alimentazione elettrica presenta ancora delle criticità, tra cui una rete di stazioni di ricarica ancora insufficiente e batterie non sempre efficienti in termini di dimensioni, capacità e durata, è altrettanto vero che con una pianificazione intelligente è già possibile coprire fino a 500 chilometri elettrici al giorno.
L’ultima generazione del DAF CF Electric, per esempio, ha un’autonomia aumentata di circa 200 chilometri, a seconda dell’applicazione. Ciò rende possibile fare un calcolo personalizzato dell’autonomia in base all’utilizzo, in modo da determinare il modo ottimale in cui gestire il proprio veicolo e da ridurre gli sprechi di tempo. I concessionari DAF, come CGT Trucks, sono disponibili per aiutare la clientela a gestire al meglio i propri spostamenti secondo le esigenze specifiche.
Non solo elettrico: motori diesel più efficienti
Non sono solo l’alimentazione elettrica e quella ibrida le uniche risorse per importante futuro per la mobilità green.
Per ottenere un’efficienza energetica ottimale, DAF Trucks ha introdotto una serie di innovazioni nei motori diesel dei suoi veicoli. Queste innovazioni si traducono in una riduzione dei consumi e delle emissioni, rendendo i camion DAF più rispettosi dell’ambiente e più adatti a soddisfare le esigenze delle aziende di trasporto e degli autisti. Negli ultimi anni, infatti, sono stati fatti dei passi in avanti particolarmente importanti anche in questo settore.
I camion Euro 6 moderni emettono circa il 95% in meno di ossido di azoto e il 97% in meno di particolato rispetto ai camion di 25-30 anni fa. La generazione attuale di veicoli DAF è fino al 20% più efficiente, in quanto è in grado di garantire una riduzione delle emissioni di CO2 del 20%. Grazie all’utilizzo di tecniche di iniezione avanzate e di sistemi di post-trattamento dei gas di scarico si sono ottenuti dei motori diesel sempre più puliti.
A ciò si aggiunge il fatto che, in un futuro non così lontano, potrebbe essere possibile utilizzare nuovi carburanti, come l’HVO, ottenuto dall’olio vegetale idrotrattato, che può ridurre le emissioni di CO2 fino al 90%, e il futuro carburante “Power-to-Liquid”, completamente neutro in termini di CO2 e compatibile con l’intera flotta esistente.
Il futuro dei carburanti “Power-to-Liquid” prevede la produzione di idrogeno tramite elettrolisi con energia verde, combinato con CO2 riciclata, creando carburanti sintetici neutrali al 100%. Questi carburanti potrebbero essere disponibili tra il 2025 e il 2030 e migliorare ulteriormente la resa dei motori diesel.