CGT Trucks lo definisce un “servizio” particolare e, in effetti, l’ExRent ha delle caratteristiche che lo rendono completamente diverso da un usato.
Nel corso del 2021 la richiesta dei veicoli ExRent è cresciuta sensibilmente e non è un caso: utilizzare questa formula si è mostrato non solo molto conveniente da un punto di vista economico, ma ha garantito la possibilità di avere veicoli ad affidabilità paritetica al nuovo consentendo di affrontare con serenità la crisi di mancanza dei chip a livello mondiale. Sebbene prima dell’estate si fosse paventata la possibilità che in breve tempo la crisi potesse rientrare, di fatto tale situazione è destinata a perdurare con tutta probabilità addirittura fino al 2023.
Servizio ExRent: perché non è usato
L’ExRent, come ribadiscono in CGT Trucks, non è un servizio analogo alla vendita di veicoli usati, semmai rappresenta una interessante alternativa all’ acquisto del veicolo nuovo.
I veicoli che arrivano dalla flotta noleggio vengono accuratamente selezionati prima di essere scelti e preparati per diventare veicoli “ExRent”.
Sono veicoli provenienti dalla flotta noleggio sempre manutenuti a cadenza regolare con ricambi originali ed oggetto di una serie di controlli con l’obiettivo di definirne il livello ottimale preparazione. Si tratta di mezzi che hanno una storia recente, di non più di 3-5 anni di vita e con un chilometraggio compreso, in genere, tra i 350 mila e i 500 mila chilometri. Questo permette di offrire una garanzia sulla catena cinematica compresa tra i 6 e i 12 mesi, da estendere fino ad un massimo di 24 in caso di manutenzione effettuata presso CGT Trucks o officina partner affiliata.
Inoltre, dopo essere stati selezionati quali “ExRent”, questi mezzi vengono sottoposti a un protocollo di preparazione molto severo comprensivo di numerose sostituzioni preventive di componenti che, pur ancora perfettamente funzionanti, hanno una vita residua limitata per chilometraggio sostenuto. Vengono effettuati oltre 200 controlli ed è stato definita una specifica documentazione a corredo tra i quali una vera e propria di carta di identità del veicolo, contenente la storia di tutta la propria vita fin dalla nascita e che prevede la registrazione di ogni singolo intervento preparazione finale inclusa. Grazie a questi controlli ed a questo elevato standard di preparazione l’ExRent può essere anche finanziato attraverso la formula del leasing.
Tutti i vantaggi del servizio ExRent
Quale sia la formula ottimale funzionale all’utilizzo di un mezzo pesante comporta una serie importanti di riflessioni che vanno oltre il fatto che in questo periodo storico siamo di fronte ad una scarsa disponibilità per l’acquisto del nuovo a causa della crisi del chip ed all’elevata domanda di veicoli industriali.
L’ExRent è un servizio che si aggiunge al noleggio e all’usato, presentandosi come una alternativa più simile all’acquisto di un mezzo nuovo, seppure con un investimento economico decisamente inferiore.
Spesso questo tipo di servizio si presenta interessante sia per chi ha una flotta ridotta, con solo 2-3 veicoli, sia per aziende molto grandi: la discriminante in questo tipo di scelta è rappresentata piuttosto dal tipo di chilometraggio.
Chi percorre un chilometraggio mensile alto, ma non elevatissimo, compreso tra i 7500 e i 10 mila chilometri, può ottenere il massimo vantaggio da questo tipo di servizio.
- I veicoli ExRent hanno un chilometraggio basso che viene ulteriormente ridotto per effetto dal fatto di avere una preparazione accurata che ne elimina le usure grazie alla sostituzione preventiva di diversi componenti. Veicoli con 400/500 mila chilometri, in realtà, è come se fossero equivalenti a 200-300 mila.
- Hanno un costo finale medio che può andare da un range di 45 ai 55 mila euro circa, molto contenuto rispetto al corrispondente veicolo nuovo.
- Subiscono una serie di controlli molto accurati, che consentono di avere dei mezzi sicuri e garantiti. La catena cinematica può essere garantita fino a 24 mesi dall’acquisto dove coperti con un accordo di manutenzione CGT Trucks.
- Nel contratto è prevista, appunto, la garanzia, che include anche i ricambi. Le formule prevedono 6 mesi o 50 mila chilometri, 12 mesi o 100 mila chilometri, 24 mesi e 200 mila chilometri. Nel caso di garanzia 24 mesi viene inserito nel contratto anche un veicolo sostitutivo gratuito per fermo superiore a tre giorni oltre che la manutenzione ordinaria.
- Questi veicoli sono sempre stati gestiti con ricambi originali e controllati direttamente dall’officina CGT Trucks: proprio perché già durante il noleggio subivano controlli periodici, non ci sono rischi di brutte sorprese dopo l’acquisto.
- Assieme al veicolo viene fornita la carta di identità del mezzo, in cui sono registrate tutte le lavorazioni subite dal mezzo. Qui sono attestati tutti i controlli, il collaudo e le verifiche dei vari tecnici che controllano l’affidabilità del mezzo.
- Dopo essere stato preparato, il veicolo subisce un ulteriore monitoraggio della qualità. Se non viene raggiunto lo standard di preparazione, il mezzo viene riportato in officina e sottoposto a nuove verifiche per eliminare le usure e i possibili guasti.
- Oltre alla certificazione del superamento dei controlli, viene rilasciata anche la certificazione di sanificazione del mezzo. Non si tratta solo di una accurata igienizzazione di interni ed esterni, ma anche di una approfondita pulizia dei serbatoi: in questo modo si garantiscono condizioni perfette anche degli impianti nei quali non ristagna gasolio sporco o altre impurità che potrebbero danneggiare il veicolo.
- Proprio per le caratteristiche di questi mezzi, possono anche essere finanziati. CGT Trucks ha stretto accordi con società di leasing che sono in grado di fornire un servizio di finanziamenti assimilabili a quelli per l’acquisto del nuovo.