L’attività di autotrasportatore è senza dubbio molto impegnativa: non solo il traffico, le condizioni meteorologiche e gli impegni lavorativi richiedono attenzione e scrupolo, ma anche le nuove tecnologie, che oggi molti veicoli di nuova generazione montano, implicano una preparazione costante.
Sebbene estremamente utili, quando manca la formazione adeguata e il corrispondente aggiornamento possono aumentare i rischi, compromettendo la sicurezza dell’autista e di chi gli sta attorno.
In un settore in continua evoluzione come l’autotrasporto, poter usufruire delle nuove tecnologie è essenziale e, allo stesso tempo, le possibilità di rimanere al passo con in tempi ci sono: riconoscendo questa esigenza, DAF ha messo ha disposizione la DAF Academy, un programma dedicato all’istruzione e all’aggiornamento degli autisti, per garantire che siano sempre pronti a rispondere alle sfide quotidiane del loro mestiere.
L’evoluzione dell’industria dell’autotrasporto
Il settore dell’autotrasporto è in costante evoluzione. L’apporto delle nuove tecnologie e la necessità di implementare dispositivi di sicurezza e ADAS sui veicoli pesanti hanno influito notevolmente sulle scelte delle case produttrici, spinte anche da normative sempre più stringenti.
I sistemi automatizzati, di grande aiuto per una guida agevolata e una sicurezza maggiore, hanno reso i camion di oggi ben diversi da quelli di una generazione fa. Soprattutto chi ha imparato a guidare con i veicoli tradizionali, oggi si trova a dover aggiornare il proprio stile di guida per imparare a sfruttare al meglio tutte le opportunità offerte dalla tecnologia.
Un altro fattore da considerare è l’aspettativa crescente dei clienti. Oggigiorno, la puntualità, la tracciabilità del carico e la sostenibilità ambientale sono diventate priorità e per soddisfarle è necessario che gli autotrasportatori abbiano competenze sempre più ampie e aggiornate. Di fronte a questi cambiamenti, è evidente che la formazione continua non è solo una scelta, ma una necessità per garantire un servizio all’altezza delle aspettative e per navigare con sicurezza in un panorama sempre più complesso.
Formazione degli autotrasportatori: tutti i vantaggi
Continuare a formarsi non solo è necessario per rimanere al passo con i tempi e per rispettare le normative di legge, ma rappresenta un’importante opportunità per migliorare la propria guida e per ottimizzare costi e carburanti.
Aumento della sicurezza stradale
La preparazione e l’aggiornamento costante riducono notevolmente il rischio di incidenti. Conoscere le ultime tecniche di guida e comprendere a fondo le nuove tecnologie può fare la differenza in situazioni critiche. Questo non solo protegge gli autotrasportatori e gli altri utenti della strada, ma può anche comportare significativi risparmi in termini di assicurazione e responsabilità.
Per esempio, i nuovi veicoli DAF, commercializzati da CGT Trucks, montano delle telecamere intelligenti, le cosiddette mirror cam, al posto degli specchietti retrovisori. Questo permette di avere una visuale molto più ampia e di eliminare gli angoli ciechi. A ciò si aggiunge, per esempio, il turn assist DAF, un sistema per la tutela dei pedoni e dei ciclisti.
Efficienza e risparmio economico
Una guida consapevole e aggiornata può portare a una maggiore efficienza del veicolo, con conseguente riduzione dei consumi di carburante. Questo si traduce in un risparmio economici e in un minor impatto ambientale. Inoltre, la manutenzione preventiva e la conoscenza del veicolo possono ridurre l’usura e i costi di manutenzione a lungo termine.
Riduzione delle emissioni
Un autotrasportatore ben formato è in grado di adottare uno stile di guida che porta a ridurre le emissioni di CO2. Infatti, si può ottenere un risparmio di carburante compreso tra il 3% e il 5%, che si traduce una riduzione delle emissioni. Con la formazione adatta, infatti, il conducente è in grado di sfruttare la meglio le tecnologie di cui dispone a bordo del suo mezzo, ottimizzando i percorsi e i consumi.
DAF Driver Academy
DAF e CGT Trucks sono impegnati in prima persona per aiutare gli autisti nella formazione continua.
Alla consegna del mezzo possono essere programmati dei corsi in cui il concessionario aiuta il conducente a prendere consapevolezza del mezzo e a utilizzare la meglio tutte le funzioni, in modo da garantire la massima efficienza, sicurezza e risparmio economico.
Oltre a ciò, vengono fornite tutte le informazioni su vari aspetti, quali:
- documenti, garanzie e controlli quotidiani;
- regolazioni delle strumentazioni;
- utilizzo dei pannelli;
- metodi per risparmiare carburante;
- uso efficace delle funzioni avanzate.
Il corso EcoDrive+ di DAF
Il corso DAF EcoDrive+ rappresenta una importante opportunità offerta da DAF a chi decide di affidarsi ai suoi mezzi.
Si tratta, infatti, di un corso progettato per affinare le abilità degli autisti e sfruttare al meglio le innovazioni più recenti introdotte da DAF. Gli strumenti avanzati, oggi disponibili in molti veicoli DAF, come l’EcoMode, l’EcoRoll, etc., sono stati pensati per rendere la guida più efficiente e sostenibile. Tuttavia, avere la possibilità di imparare ad usarli a meglio consente di renderli ancora più efficaci.
La formazione è organizzata in quattro ore dense di contenuti e pratiche. Inizia con una parte teorica dove agli autisti viene presentata una parte teorica con una panoramica sulle innovazioni DAF, sulle tecniche di guida e molto altro. Ma ciò che fa davvero la differenza è rappresentato dalla parte pratica. Inizialmente, gli autisti sono invitati a testare le proprie abilità senza alcun suggerimento. Quindi, il trainer interviene con preziosi consigli sulla guida economica, trasformando l’esperienza in un vero percorso di crescita.