Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha previsto degli incentivi per l’acquisto di autoveicoli Euro VI superiori a 11,5 t.
Grazie a tali agevolazioni diventa conveniente l’acquisto di un veicolo Euro VI? Scoprimamo in dettaglio cosa è previsto dal decreto legge.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 134 del 10 giugno scorso è stato pubblicato il Decreto ministeriale 21 marzo 2013, relativo alle modalità di ripartizione e di erogazione delle risorse finanziarie di cui all’art. 1, comma 1, lettera e), del Decreto interministeriale 13 marzo 2013, n. 92. In sostanza, si tratta del Decreto che prevede gli incentivi all’acquisto di autoveicoli Euro VI superiori a 11,5 t. Il Decreto contiene le disposizioni che consentono di ottenere gli incentivi previsti attraverso la presentazione della domanda di ammissione ai contributi, il cui fac-simile è riprodotto all’allegato 1 del provvedimento.
L’ammontare dell’agevolazione è di 7.000 euro per ciascun veicolo che dovrà, in ogni caso, essere immatricolato entro il 31 dicembre 2013.
Il Decreto è entrato in vigore dalla data del 10 giugno 2013 e, pertanto, saranno prese in esame dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, secondo l’ordine cronologico di arrivo, tutte le domande ad esso pervenute da tale data fino all’esaurimento del Fondo stanziato per gli investimenti (compresi i rimorchi, i semirimorchi, i containers, le casse mobili e le box telematiche), pari a 24 milioni di euro.