ADAS obbligatori sui camion: la sicurezza prima di tutto

Le normative europee per quanto riguarda i mezzi di trasporto stanno andando sempre più nell’ottica del miglioramento della sicurezza. In questo senso, il 2022 si presenta come un anno particolarmente importante, in quanto entreranno in vigore delle leggi che modificheranno i sistemi di guida.

In particolare, alcuni ADAS saranno obbligatori non solo sulle automobili, ma anche su furgoni, camion e mezzi pesanti.

Si prevede, infatti, che gli ausili alla guida forniti dagli strumenti tecnologici possano essere particolarmente importanti per evitare incidenti e per migliorare il livello di sicurezza di conducenti, passeggeri e persone vulnerabili.

Che cosa sono gli ADAS Camion

Oggi ne sentiamo parlare molto frequentemente, ma non tutti sanno che cosa significhi questo termine. ADAS è un acronimo di Advanced Driver Assistance System, ovvero Sistema avanzato di assistenza alla guida. Con questo nome si intendono tutti quei dispositivi elettronici che, come dice la parola stessa, assistono nella guida.

Non sono studiati solo per agevolare la guida e per migliorare le condizioni all’interno dell’abitacolo ma in molti casi sono un vero e proprio aiuto per evitare incidenti e situazioni critiche mentre si viaggia.

Il regolamento europeo 2019/2144, detto “General Safety Regulation” (GSR), è stato pubblicato il 16 dicembre 2019 nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e ha modificato o abrogato i regolamenti precedenti in tema di sicurezza stradale.

All’art. 8, il regolamento sottolinea come gli ADAS possono avere una maggiore efficacia nel diminuire il rischio di incidenti stradali e nel contenere sia i danni sia le lesioni, oltre che il numero di decessi. Pertanto, non solo devono essere inseriti sui veicoli, ma i costruttori di veicoli devono adoperarsi perché gli ADAS obbligatori forniscano la corretta assistenza al conducente e il loro utilizzi sia spiegato in modo chiaro e facilmente comprensibile nelle istruzioni.

Gli ADAS obbligatori, dunque, non riguarderanno esclusivamente le automobili, ma, come specificato nel regolamento, dovranno essere montati sia sui veicoli per il trasporto delle persone (categoria M), per il trasporto merci (categoria N), sui rimorchi e sui semirimorchi (categoria O).

Quali sono i sistemi automatici obbligatori

Il regolamento GSR stabilisce che gli ADAS obbligatori debbano essere montati sui mezzi interessati a partire dal 6 luglio 2022. Da quest’anno, dunque, veicoli con nuova omologazione dovranno essere dotati di serie di alcuni sistemi automatici, che possono prevenire incidenti e ridurne le conseguenze.

Gli ADAS obbligatori per i camion saranno:

  • Intelligent Speed Assistance, ovvero sistema di assistenza intelligente che riconosce la segnaletica stradale attraverso le mappe virtuali e regola automaticamente la velocità;
  • Sistema di rilevamento della retromarcia, per esempio attraverso l’utilizzo di telecamere;
  • Sistemi che monitorano il livello di attenzione del guidatore e che riconoscono la distrazione e stanchezza;
  • Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici;
  • Sistemi di registrazione, la cosiddetta scatola nera, che tengono traccia delle fasi che precedono un incidente o una situazione di emergenza.

Se questi ADAS dovranno essere montati su tutti i veicoli, per i mezzi pesanti ci saranno anche alcuni sistemi automatici che rivestono una particolare importanza per la sicurezza stradale:

  • Sistemi che consentono di avere una visuale migliore nei punti ciechi, per esempio attraverso l’uso di telecamere;
  • Sistemi che avvisano in caso di un cambio corsia improvviso, per esempio se ci si addormenta alla guida o se si compiono manovre inconsulte;
  • Sistemi che permettono al veicolo di frenare autonomamente in caso di emergenza;
  • Sistemi di rilevamento della presenza dei cosiddetti utenti sensibili, ovvero pedoni e ciclisti, nelle vicinanze del mezzo.

I vantaggi degli ADAS nei mezzi pesanti

La tecnologia, al di là del mero obbligo di legge, offre notevoli opportunità affinché il guidatore possa godere di condizioni di viaggio più vantaggiose.

Sebbene talvolta l’introduzione della tecnologia nei sistemi di sicurezza venga vista con sospetto, in realtà questi dispositivi permettono di migliorare le condizioni di guida in modo tale per cui anche il conducente dovrebbe essere facilitato nel suo compito.

L’obiettivo del legislatore è quello di ridurre il rischio di incidenti: si stima che il numero di decessi potrebbe diminuire anche del 20% grazie all’introduzione di questi ausili.

Si sa, per esempio, che gli angoli ciechi, soprattutto nei mezzi pesanti, rappresentano un rischio molto elevato: proprio per questo motivo, alcuni nuovi modelli dei DAF trucks già montano un sistema di mirror cam (link all’articolo sulle mirror cam) pensati proprio per eliminare queste criticità.

Da quanto entreranno in vigore le norme sugli ADAD obbligatori camion

Il regolamento europeo fissa il 6 luglio la data per l’entrata in vigore delle nuove norme sugli ADAS obbligatori camion.

Tuttavia, si tratta di una misura che verrà applicata progressivamente: dal luglio di quest’anno, infatti, gli ADAS saranno obbligatori sui mezzi di nuova omologazione. Ci sono però delle deroghe a seconda del tipo di dispositivo: in linea di massima quelli obbligatori dovranno essere introdotti entro il 2024 su ogni nuovo veicolo in circolazione nell’Unione Europea.

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti di CGT Trucks direttamente sulla tua casella email.