Dalla parte del cliente: l’acquisto visto da chi col camion ci lavora

Chi svolge questa professione sa bene che il proprio camion non è solo un semplice mezzo di trasporto ma è una seconda casa.

Le giornate e le nottate trascorrono lente, si susseguono una dopo l’altra tra mille emozioni vissute tutte in solitaria nel proprio abitacolo.

Per questo è necessario che l’autotrasportatore sia munito di ogni comfort utile per poter affrontare le lunghe ed interminabili ore di viaggio.

Quando un’azienda deve scegliere di acquistare una flotta di camion per i propri dipendenti e collaboratori adotterà diversi criteri di selezione, mirati soprattutto al risparmio.

Questo significa che la scelta, in mancanza di liquidità, potrebbe spesso ricadere su veicoli usati, a volte persino datati e usurati.

A volte invece le aziende pensano maggiormente a un risparmio a lungo termine, acquistando veicoli che consentono di risparmiare sul carburante, ma senza però tenere conto di altri aspetti che riguardano direttamente i conducenti.

Ma i camionisti che devono passare tutte le loro giornate su quei camion, farebbero le stesse scelte?

Acquisto camion: il punto di vista delle aziende

Ci sono diverse ragioni per cui spesso ci si imbatte in aziende che scelgono veicoli di bassa qualità per i proprio dipendenti.

Chi si affaccia nel mondo dei trasporti per la prima volta, mancando di esperienza, potrebbe essere indotto in errore temendo l’investimento iniziale.

Talvolta, anche chi è in questo campo da anni dà la precedenza al risparmio, continuando ad acquistare veicoli datati.

Occorre distinguere veicoli datati da veicoli usati.

I primi rientrano nella categoria dei camion a fine vita, che hanno percorso già troppi chilometri e la cui prestanza, efficienza ed affidabilità sono minati da anni ed usura.

Spesso si trovano soluzioni univoche sul mercato ma chi decide di risparmiare acquistandole incontrerà ingenti spese per riparazioni, manutenzioni o sostituzione di pezzi di ricambio.

Pertanto, chi fa questa scelta, può andare incontro a uno spreco di risorse economiche e a rischi per la sicurezza altrui e del conducente.

L’acquisto camion usati, garantiti e sicuri è invece un’ottima soluzione per chi vuole cominciare. Ciò consente di affrontare una spesa iniziale contenuta senza andare a discapito di qualità e sicurezza.

In questo senso, CGT Trucks fornisce una scelta ampia e vantaggiosa nella categoria dell’usato. Offre a prezzi convenienti veicoli seminuovi con pochi chilometri percorsi, garantiti dalla concessionaria, con la possibilità di avere un finanziamento e un contratto di assistenza.

Acquisto camion ecologici per un risparmio a lungo termine

Con le nuove normative vigenti sulle emissioni dei veicoli, le aziende devono tenere presente che non conviene investire su veicoli che presto avranno limiti per la circolazione.

In questo senso, la nuova generazione di veicoli DAF è riuscita a dare vita a modelli unici nel loro genere, che consentono di avere comfort e grandi dimensioni, ideali per trasporti efficienti su lunghe distanze.

La gamma dei veicoli XF, XG e XG+ rappresenta il futuro col massimo delle potenzialità e del comfort.

Basse emissioni e grandi dimensioni per un camion che offre tutto il lusso per le lunghe ore trascorse alla sua guida, risparmiando sul carburante e trasportando ancora più merce.

Presto arriveranno anche i DAF elettrici e ibridi, sempre più rivoluzionari: i DAF CF Electric e i DAF CF Hybrid.

Un progetto innovativo portato avanti con l’importante gruppo olandese Peter Appel che darà vita a vere leggende.

Acquisto camion: i desideri dei camionisti

Solo chi passa le sue giornate viaggiando per strada può sapere di cosa ha realmente bisogno.

Il camion per il suo conducente diventa un vero e proprio compagno di vita e di avventure, una casa su ruote che lo accompagna per terre sconosciute alla scoperta di mondi inesplorati.

La missione è sempre la stessa: arrivare a destinazione in tempo.

Ma per portarla a termine il camionista dovrà affrontare diversi ostacoli vivendo a bordo del mezzo.

Medici e ortopedici hanno constatato che il lavoro del camionista è tra i più pericolosi e gravosi per la salute.

Questo significa che oltre ad adottare una postura di guida adeguata sarà fondamentale un abitacolo confortevole, per evitare dolori comuni come lombalgia, scoliosi o torcicollo.

Chi conduce un camion per professione, tra tempistiche serrate, eventi atmosferici avversi, lontananza da casa e preoccupazioni, sceglierà un camion con un abitacolo piacevole, dalle grandi dimensioni per aumentare l’efficienza dei trasporti e soprattutto sicuro.

In questo senso, la soluzione ExRent rappresenta un’offerta unica in Italia: un prodotto seminuovo che proviene direttamente dalla flotta noleggio dell’azienda. Questi veicoli hanno un chilometraggio compreso entro i 600.000 chilometri e vengono sottoposti a severi controlli, con eventuali sostituzioni di componenti per garantire la piena qualità tipica della qualità ExRent.

CGT Trucks garantisce la piena affidabilità di un camion come nuovo che non riserverà spiacevoli ed inaspettate sorprese al conducente.

Il top di gamma: la nuova gamma NGD

La nuova gamma NGD offre dei modelli particolarmente performanti non solo dal punto di vista delle prestazioni, ma anche della comodità e del comfort. Infatti, su alcuni modelli permette di personalizzare l’intera cabina e le caratteristiche sono studiate su misura per agevolare i camionisti nel loro duro lavoro.

La DAF è già famosa per il comfort dei suoi veicoli, ma con questa gamma si è spinta oltre ogni limite: eleganti abitacoli color sabbia, cruscotto color cognac e bocchette in alluminio.

Una linea esclusiva che farà sentire a casa il conducente, la comodità dei sedili e dei materassi lo aiuterà in una guida agevole e migliorerà notevolmente i suoi momenti di risposo.

In questo lavoro, il clima, è uno degli aspetti negativi più importanti da tenere in considerazione: d’inverno il freddo si insinua nell’abitacolo e d’estate il caldo lo rende rovente e inaccessibile.

Per questo vi è anche una fantastica struttura di condizionamento: facile da usare, confortevole, dotata di un sistema di sbrinamento impeccabile e un timer smart che regola la temperatura appena il veicolo viene parcheggiato.

Inoltre, è presente un’unità di comando sulla parete posteriore per gestire ricircolo dell’aria e il riscaldamento durante il riposo.

Chi svolge la professione di camionista, leggendo queste righe, capirà immediatamente quanto semplifichi la vita un camion come questo.

Ma le sorprese di questi truck esclusivi non sono finite: interruttori configurabili con un sistema elettronico intelligente che aumenta l’efficienza del veicolo, un sistema di illuminazione innovativo con diverse modalità a seconda delle condizioni di guida e un Driver Information Panel agevole, intuitivo ed elegante.

Guidare non è mai stato così rilassante.

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti di CGT Trucks direttamente sulla tua casella email.