Noleggio a brevissimo termine: tutte le circostanze in cui sceglierlo

Il noleggio camion è una soluzione che viene spesso scelta dalle aziende in sostituzione dell’acquisto di un mezzo nuovo oppure in circostanze particolari.

Oltre al servizio di noleggio a breve e lungo termine, ognuno pensato per situazioni peculiari, esiste anche la soluzione proposta da CGT Trucks di noleggio a brevissimo termine per una durata di tempo molto contenuta, adatta ad alcune circostanze particolari.

Questo permette, all’azienda che necessita di attivare il servizio di avere una grande flessibilità e di ripartire in 24 ore.

Che cosa si intende per noleggio a brevissimo termine

Quando si parla di noleggio a brevissimo termine si intende un servizio con una durata molto limitata nel tempo: in genere, dalla settimana a un mese.

Rispetto al noleggio a breve termine, che di solito dura almeno tre mesi e sino a dodici mesi, questo tipo di servizio ha una durata molto più ridotta: proprio per questo motivo, può essere preso in considerazione in circostanze particolari.

 

I vantaggi e quando scegliere il noleggio a brevissimo termine

 

Non frenare l’attività e ripartire con veicoli pronti in 24 ore, con veicoli di nuova generazione in linea con le normative sulle emissioni, con coperture assicurative complete ed il nostro Customer Care sempre a disposizione.

Ecco alcuni esempi.

Situazioni impreviste come guasti

Le aziende di dimensioni più contenute potrebbero non avere nella loro flotta dei mezzi sostitutivi. Quando si verificano degli imprevisti, come guasti meccanici, incidenti o indisponibilità temporanea di un mezzo, che costringono al fermo del veicolo stesso, il flusso delle attività quotidiane può essere interrotto, con possibili ritardi nelle consegne, perdita di fiducia da parte dei clienti e conseguenti perdite economiche.

In questi casi, il noleggio a brevissimo termine può fornire una soluzione importante. Grazie alla sua flessibilità e immediatezza, consente all’azienda di reagire rapidamente alla situazione, sostituendo i veicoli fuori uso.

Ritardo nella consegna di un nuovo veicolo

Negli ultimi mesi i ritardi nelle consegne di automobili e mezzi pesanti hanno influenzato pesantemente il mondo dei trasporti. Carenza di microchip, conflitti come quello in Ucraina e difficoltà logistiche sono state le cause principali. Se, da una parte, recentemente i ritardi hanno iniziato a diminuire e la situazione lentamente sta tornando alle condizioni precedenti la pandemia, è altrettanto vero che tutto ciò ha dimostrato come gli imprevisti possono sempre essere in agguato, anche quando si acquista il nuovo.

Anche in queste circostanze, il noleggio a brevissimo termine può fornire una soluzione temporanea per garantire che le operazioni possano continuare senza interruzioni. La flessibilità offerta di CGT Trucks permette di superare l’incertezza senza preoccuparsi di dover fare contratti troppo lunghi e onerosi.

Partecipazione a eventi come fiere o esposizioni

La partecipazione a eventi come fiere, esposizioni, manifestazioni di settore o spettacoli rappresenta un’occasione importante per molte aziende per presentare i propri prodotti, raggiungere nuovi clienti e rafforzare la visibilità del proprio brand. Tuttavia, la logistica associata a questi eventi può essere complessa e richiedere risorse di trasporto aggiuntive.

Ad esempio, potrebbe essere necessario trasportare una vasta gamma di materiali, come attrezzature, materiali promozionali, stand e merci per la vendita diretta. Inoltre, a seconda della distanza e della durata dell’evento, potrebbe essere necessario disporre di un veicolo per l’intero periodo.

In queste circostanze, il noleggio a brevissimo termine può fornire una soluzione pratica e conveniente anche per la durata di pochi giorni.

Fluttuazioni improvvise della domanda

Alcune aziende operano in settori in cui la domanda può variare notevolmente nel corso dell’anno, talvolta in modo improvviso, talvolta in modo ricorrente. I picchi periodici di attività possono verificarsi per vari motivi e in momenti diversi a seconda del settore. Ad esempio, molte aziende potrebbero avere un incremento di attività durante il periodo natalizio, mentre altre durante i periodi dei saldi. Inoltre, ci possono essere fluttuazioni della domanda legate a festività specifiche, eventi sportivi o periodi vacanzieri.

In questi periodi, le aziende potrebbero trovarsi nella necessità di aumentare la loro capacità di trasporto per gestire l’incremento delle vendite e garantire la consegna tempestiva dei prodotti ai clienti.

In questi casi, il noleggio a breve termine, dai 3 mesi ai 12 mesi, si presenta come una soluzione ideale, evitando di aumentare la flotta di proprietà ma garantendo comunque consegne tempestive.

CGT Trucks offre una varietà di veicoli che possono essere adattati alle diverse necessità, a partire dal trattore ai veicoli refrigerati per mantenere certi prodotti a una temperatura specifica, come alimenti o farmaci.

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti di CGT Trucks direttamente sulla tua casella email.