Manutenzione del camion: come gestirla per viaggiare in sicurezza

Nel settore del trasporto industriale ogni dettaglio ha la sua importanza, soprattutto quando si parla di manutenzione.

Infatti, per garantire prestazioni ottimali, sicurezza e durata nel tempo, ogni mezzo ha bisogno della corretta manutenzione. I camion non fanno eccezione. Anzi, quando si usa un veicolo per il trasporto a livello professionale è indispensabile che sia sempre nelle condizioni migliori.

In un’era in cui la tecnologia e l’innovazione si combinano per offrire soluzioni di manutenzione sempre più avanzate, potersi affidare a una concessionaria per la cura del veicolo è garanzia di tranquillità e sicurezza.

Manutenzione del camion: perché è importante

La manutenzione dei camion non riveste un’importanza strategica solo per la qualità delle performance e per l’efficienza del mezzo stesso, ma rappresenta un aspetto fondamentale per la sicurezza.

Un camion ben mantenuto è un camion sicuro sia per chi lo guida sia per gli altri utenti della strada. Questo principio si estende anche alla durata del veicolo.

Infatti, una manutenzione regolare e professionale può contribuire a prolungare notevolmente la vita del mezzo, con positive ricadute economiche nella tutela del proprio investimento. Questo aspetto è particolarmente importante in un settore come quello del trasporto, dove i veicoli sono sottoposti a stress e sollecitazioni continue.

Manutenzione del camion - CGT Trucks

Quando rivolgersi a una concessionaria per la manutenzione del camion

Proprio perché così importante per la sicurezza stradale e per la perfetta organizzazione delle proprie attività professionali, la manutenzione di un mezzo per il trasporto industriale deve essere svolta da una concessionaria, meglio se con un contratto continuativo di assistenza.

Ciò permette ai tecnici altamente specializzati di conoscere il veicolo e tenerlo monitorato registrandone la storia che lo caratterizza. Grazie a strumenti e tecnologie specifiche per la manutenzione del mezzo, i tecnici sono in grado di identificare rapidamente e risolvere problemi che potrebbero sfuggire a un occhio non allenato.

A ciò sia aggiunge il fatto che affidandosi a una concessionaria autorizzata per la manutenzione ordinaria, spesso viene mantenuta valida la garanzia del veicolo, in modo tale da avere una maggiore tranquillità e protezione.

Un ulteriore aspetto da non tralasciare è rappresentato dal fatto che la concessionaria spesso ha già a disposizione i ricambi originali, o comunque è in grado di reperirli in tempi rapidi, offrendo un servizio più efficiente e una maggiore qualità della riparazione.

I diversi tipi di manutenzione del camion: ordinaria e straordinaria

La manutenzione dei camion si può suddividere in due categorie principali: la manutenzione ordinaria e la manutenzione straordinaria.

Nel primo caso si tratta di interventi che non vengono effettuati quando già si è verificato il guasto ma che servono proprio per garantirne il buon funzionamento e l’efficienza. Questo tipo di operazione prevede interventi periodici che servono a prevenire malfunzionamenti.

Talvolta possono anche essere utilizzate tecnologie avanzate per monitorare le condizioni del veicolo e prevenire i guasti.

La manutenzione straordinaria, o correttiva, interviene invece quando il guasto si è già verificato. Pertanto, essa è indispensabile per riparare il danno e ripristinare il normale funzionamento del camion. Sebbene sia inevitabile in alcuni casi, l’obiettivo è minimizzare la necessità di manutenzione correttiva attraverso pratiche efficaci di manutenzione ordinaria preventiva.

La manutenzione ordinaria del camion: un investimento per la longevità del mezzo

La manutenzione ordinaria rappresenta un aspetto imprescindibile per garantire una lunga vita del mezzo, inclusi i camion. Queste attività periodiche di controllo, pulizia, lubrificazione e sostituzione di parti sono fondamentali per assicurare il funzionamento ottimale del camion.

Fra le procedure di manutenzione ordinaria vi sono:

  • cambio dell’olio del motore, fondamentale per garantire la giusta lubrificazione delle parti mobili;
  • sostituzione dei filtri dell’aria;
  • controllo del liquido di raffreddamento del camion;
  • controllo del filtro gasolio, che assicura la corretta alimentazione del motore ed evita danni agli iniettori e alla pompa;
  • il controllo e la regolazione dei freni, per la sicurezza del conducente e del carico;
  • controllo del funzionamento del tachigrafo;
  • la verifica della pressione e dell’usura degli pneumatici, che contribuisce a migliorare l’efficienza del carburante e a ridurre il rischio di incidenti.

Alcune concessionarie, come CGT Trucks, offrono un servizio per i tagliandi dedicato: ciò permette di eseguire tutti i controlli necessari per garantire il corretto funzionamento del camion in tempi molto rapidi.

Inoltre, possono essere messi a disposizione dei clienti servizi come quello del controllo pre-revisione per assicurare che il veicolo rispetti tutte le normative vigenti, risparmiando tempo e avendo la certezza di superare i controlli.

Altre verifiche importanti da effettuare periodicamente sono quelle che riguardano gli impianti frenanti e i giochi di sterzo: ciò consente di assicurare la sicurezza del camion in strada, migliorando la precisione della sterzata e l’efficienza del sistema frenante.

Infine, la manutenzione ordinaria include anche il controllo e l’attivazione dei tachigrafi digitali, strumenti importanti per il monitoraggio dell’uso del camion e fondamentali per essere a norma di legge, e la ricarica degli impianti di climatizzazione, per garantire il comfort del conducente specialmente quando si trova ad affrontare viaggi lunghi.

Manutenzione straordinaria: perché rivolgersi a una concessionaria

Nonostante le migliori pratiche di manutenzione ordinaria, a volte possono verificarsi guasti o malfunzionamenti. In questi casi, è fondamentale poter contare su un team di esperti per una manutenzione correttiva efficace.

Rivolgersi a una concessionaria, in questi casi, è indispensabile per avere la certezza che il veicolo venga seguito da professionisti altamente qualificati: nel caso di CGT Trucks, per esempio, i tecnici sono formati presso la DAF Academy e dispongono degli strumenti migliori per identificare e risolvere il problema nel minor tempo possibile.

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti di CGT Trucks direttamente sulla tua casella email.