European Truck Racing 2022: prima tappa a Misano

Truck non è solo lavoro e trasporto, ma anche passione e divertimento. Lo sanno bene i camionisti appassionati dei loro veicoli, con i quali hanno un rapporto che li porta a viverli come qualcosa di più di uno strumento di lavoro.

Per chi non lo sapesse, però, truck può anche significare spettacolo. Ed è quello che avviene grazie all’European Truck Racing 2022, la competizione all’interno della quale gareggiano i camion da corsa.

Quest’anno i trucks ritornano a scendere in pista nella la 30° edizione della competizione che attira appassionati di camion da tutto il mondo.

L’apertura delle gare sarà in Italia, nel circuito di Misano Adriatico “Marco Simoncelli” e rappresenterà l’unica tappa in italiana di questo campionato spettacolare.

Questo evento coinciderà con l’Edizione 2022 del Weekend del Camionista: una due giorni romagnola nella quale tutti gli appassionati ed esperti del settore mezzi pesanti potranno partecipare a una delle esposizioni di trucks più grande del mondo. In questa occasione, ci sarà anche il Raduno dei camion decorati, un evento unico nel nostro paese e capace di coinvolgere decine di truck e migliaia di appassionati.

European Truck Racing e Weekend del Camionista: le novità 2022

Dopo la pandemia, che ha influenzato le date e la programmazione del campionato europeo di trucks, quest’anno la Formula 1 dei camion riprende l’organizzazione consueta, organizzata in 8 tappe che si svolgeranno nei principali circuiti europei.

Questa edizione del campionato vedrà come tappa d’apertura quella del nostro circuito di Misano: già l’anno scorso avrebbe dovuto essere in questo periodo dell’anno, ma è stata spostata a fine calendario a causa della pandemia.

L’evento sarà, dunque, nel fine settimana del 21/22 maggio 2022 e coinciderà con la grande kermesse di Misano del Weekend del Camionista.

La partecipazione femminile al campionato europeo

L’edizione attuale del campionato avrà una grande novità legata alla partecipazione femminile alla guida dei potenti truck. Così come nella vita lavorativa di tutti i giorni sono aumentate le donne che hanno scelto di guidare i camion, è da notare come inizi ad esserci un importante interesse femminile anche verso le competizioni, non solo come spettatrici ma anche da protagoniste.

È il caso di Emma Mäkinen, 24 anni, pilota del Team Schwabentruck, che già in precedenza ha fatto parte del Ice Racing.  Emma è figlia di Mika Mäkinen, che a sua volta ha gareggiato in molte edizioni del campionato europeo di camion e che rappresenta una vera e propria leggenda. Benché giovane, ha una esperienza di lungo corso, in quanto ha iniziato a cimentarsi nelle competizioni motoristiche già all’età di 15 anni. Ingegnere civile, ha guidato camion a lungo per pagarsi gli studi.

La formula e le regolamentazioni dell’European Truck Racing

Così come per le edizioni precedenti, anche quest’anno la formula del Gran Prix è rimasta invariata: vi saranno, infatti, 4 prove ogni fine settimana. In gara 2 e in gara 4 vi sarà l’inversione delle prime otto posizioni dell’ordine di arrivo.

Per quanto riguarda le regolamentazioni, saranno invariate anche queste: il peso minimo sarà di 53 quintali e vi sarà un limite di velocità massima di 160 km/h.

Il Raduno dei camion decorati e test drive

All’interno della kermesse del Weekend del Camionista, una parte interessante è rappresentata dal Raduno dei camion decorati. In questa occasione, saranno decine gli amanti dei camion che sfileranno con i loro mezzi decorati e attireranno a Misano il grande pubblico.

Nell’edizione 2021 sono state segnate circa 10 mila presenze, pur all’interno di una edizione limitata e condizionata dalla pandemia e dalle restrizioni ad essa relativa. Nell’edizione di quest’anno si attende un pubblico notevolmente superiore: gli organizzatori si aspettano una partecipazione attorno alle 40 mila presenze. Se le attese saranno rispettate, si potrà dire che si sta finalmente iniziando a vedere la vera ripresa post-pandemia.

All’interno dell’edizione, riprenderanno anche le presentazioni commerciali delle Case di produzione che potranno presentare direttamente tutte le novità di mercato nei paddock dedicati all’area commerciale.

In questa occasione ci saranno anche i test-drive che potranno riprendere dopo due anni di sospensione a causa del covid. Tra i marchi presenti ci saranno DAF, Iveco, Mercedes Trucks e Renault Trucks.

Sia il 21 sia il 22 i test drive saranno organizzati in pista e in strada, per dare la possibilità al numero massimo di persone di provare i nuovi modelli. Per le case produttrici si tratta di un bel momento per tornare al contatto diretto con il pubblico e per testare l’apprezzamento delle loro nuove creazioni.

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti di CGT Trucks direttamente sulla tua casella email.