Controllo qualità: come assicurarsi che il camion usato sia in buone condizioni

Quando si deve sostituire un camion o incrementare la flotta, la scelta di acquistare un camion usato può essere una delle alternative al nuovo o al noleggio. Sebbene con costi più ridotti rispetto al nuovo, rappresenta comunque un investimento importante per qualsiasi azienda di trasporti. A ciò si aggiunge la necessità di sottoporre il mezzo a una serie di controlli che consentano di avere una certa garanzia sull’affidabilità del mezzo stesso. Infatti, anche un camion apparentemente in buone condizioni potrebbe nascondere difetti o, in breve tempo, necessitare di costose riparazioni. Senza dubbio, affidarsi a una concessionaria di fiducia è il primo punto da tenere in considerazione: per questo motivo, CGT Trucks, concessionaria DAF Trucks, si presenta come partner affidabile nella scelta del servizio, tra nuovo, usato e noleggio, e del mezzo specifico.

La scelta del camion usato

La scelta del camion usato non deve essere casuale, ma deve essere il risultato di una analisi delle esigenze specifiche ben ponderata. In questo senso, il configuratore CGT Trucks può essere un ottimo indicatore per un primo orientamento, al quale possono seguire i consigli dei venditori CGT Trucks. Per decidere se acquistare un truck usato è bene tenere conto di alcuni fattori, tra cui:
  • Tipo di attività e dimensioni della azienda
  • Genere di merce trasportata
  • Lunghezza della tratta
  • Orizzonte temporale dell’investimento
  • Numero di chilometri percorsi mensilmente
Se considerato tutto ciò l’acquisto dell’usato si rivela l’opzione migliore, allora è utile capire quali sono le caratteristiche ideali di un camion usato.

Usato: che tipo di camion acquistare?

Le tipologie di camion usate si differenziano in base alla storia del veicolo stesso: non si tratta solo di chilometraggio e anni di vita, per quanto senza dubbio importanti, ma anche di utilizzo specifico. Acquistare un camion di seconda mano non è sempre la stessa operazione: molto dipende da chi è il venditore e da quale tipo di attività ha caratterizzato il mezzo stesso. Di solito, rivolgersi a una concessionaria, che può offrire una garanzia, rappresenta una scelta di maggiore sicurezza ma è altrettanto vero che non tutte le concessionarie sono uguali. La proposta dell’usato di CGT Trucks, per esempio, si suddivide in 4 tipologie:
  • Seminuovo ExRent: rappresenta la scelta top dell’usato CGT ed è composta da veicoli ex noleggio con una vita media ridotta e un chilometraggio contenuto. Proprio grazie al fatto che si tratta di modelli provenienti dal noleggio, si ha un’ottima garanzia di affidabilità. Questi camion, infatti, hanno una storia conosciuta e registrata nella carta d’identità che CGT Trucks rilascia in quanto hanno goduto per tutto il periodo di noleggio dell’assistenza e della manutenzione programmata CGT Trucks. Inoltre, prima di essere venduti, vengono sottoposti ad una serie di controlli che rendono il mezzo assimilabile al nuovo, sebbene con costi notevolmente inferiori.
  • Usato controllato garantito: si tratta di veicoli usati con una vita media ridotta, provenienti dalla flotta del noleggio. Anche in questo caso hanno una storia registrata nella carta d’identità che CGT Trucks rilascia e hanno subito controllo rigorosi. Rispetto ai camion appartenenti alla categoria Seminuovo Ex Rent, quelli di questa tipologia hanno un chilometraggio superiore a fronte di un prezzo altamente competitivo.
  • Usato multimarca: si tratta di veicoli di vario tipo, non solamente DAF Trucks, che possono avere chilometraggio, vita media e caratteristiche diverse.

Le verifiche CGT Trucks sui mezzi usati

I veicoli usati commercializzati da CGT Trucks, specialmente quelli che provengono dalla flotta noleggio, subiscono una serie di controlli e un vero e proprio protocollo di preparazione. Le prove a cui vengono sottoposti i mezzi comprendono oltre 200 controlli statici e dinamici. Ciò consente alla concessionaria di offrire garanzie sulla catena cinematica che possono andare dai 6 ai 24 mesi. Durante i test di controllo di un veicolo vengono effettuati collaudi statici per verificare le condizioni della cabina, del telaio, dello sterzo, dei freni, degli pneumatici, delle luci e delle strumentazioni di bordo. Inoltre, i collaudi dinamici sono utilizzati per controllare il funzionamento del motore, della frizione, del cambio, della trasmissione e dello sterzo. A ciò si aggiungono anche controlli che riguardano la carrozzeria e la cabina, la quale subisce un protocollo di lavaggio approfondito e una sanificazione completa. Questi veicoli già sono dotati di una carta d’identità, ovvero un documento nel quale è registrata tutta la storia del veicolo fin dalla immatricolazione, nella quale sono riportati nel dettaglio tutti i controlli di routine, la manutenzione, le eventuali riparazioni e sostituzioni, oltre che le verifiche tecniche. Ciò permette di avere sotto controllo ogni aspetto tecnico del mezzo stesso e di fornire al cliente un quadro preciso delle sue condizioni. In sintesi, l’acquisto di un camion usato può rappresentare una valida alternativa al nuovo, a patto di rivolgersi a una concessionaria di fiducia che sia in grado di garantire la qualità del mezzo. CGT Trucks si presenta come partner ideale in questo senso, grazie all’esperienza nel settore, alla professionalità del personale e soprattutto al rigoroso processo di selezione e preparazione a cui vengono sottoposti i veicoli usati prima della vendita. I protocolli di controllo statici e dinamici, la documentazione precisa della storia del mezzo e le possibili garanzie offerte consentono di effettuare una scelta consapevole e di acquistare un camion usato che presenti reali condizioni paragonabili al nuovo.

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti di CGT Trucks direttamente sulla tua casella email.