I camion da cava rappresentano una tipologia particolare di mezzi di trasporto industriale. Questi veicoli non solo hanno una grande capacità di carico, ma devono essere in grado di affrontare ambienti di lavoro che presentano condizioni impervie.
La loro funzione è quella di trasportare materiali come terra, roccia, sabbia spostandosi su terreni sterrati e sconnessi: in queste situazioni, ogni dettaglio, dalla potenza del motore alla robustezza della struttura, può essere determinante. Per questo motivo, prima di acquistare un camion da cava, è fondamentale conoscere le caratteristiche più importanti di questi mezzi pesanti.
Camion da cava: le caratteristiche da non tralasciare
Sebbene i camion da cava debbano essere robusti per trasportare materiali pesanti e adatti a circolare su percorsi accidentati, è anche vero che una significativa parte del loro percorso avviene su strada.
La sfida dei nuovi mezzi da cantiere DAF, commercializzati da CGT Trucks, è quella di produrre dei veicoli che si comportino altrettanto bene nel cantiere quanto sull’asfalto: ciò non solo permette di avere dei veicoli performanti ed efficienti, ma aiuta a migliorare la sicurezza, ad avere un buon comfort di guida e a ridurre tempi e costi.
Per esempio, con l’introduzione del modello XFC con 2, 3 e 4 assali, specificatamente progettato per lavori impegnativi in condizioni difficili, DAF ha unito caratteristiche come la maggiore robustezza e la maggiore altezza dal suolo della cabina (da 33 a 39 cm) ad altre peculiarità già introdotte su mezzi prettamente stradali, le quali riguardano la sicurezza, la visibilità, l’aerodinamicità e il risparmio di carburante.
Un esempio tangibile di questa combinazione di robustezza e funzionalità stradale è l’ampio angolo di attacco di 25°, che permette al camion di affrontare ostacoli sul cantiere evitando danni alla parte anteriore, e un paraurti robusto abbinato a una piastra di protezione del radiatore in acciaio, garantendo protezione in situazioni più impegnative.
Nel caso di un camion da cava, inoltre, va considerato che i materiali movimentati possono variare notevolmente non solo di peso, ma anche di densità e volume.
La capacità di carico adeguata non solo garantisce l’efficienza operativa, ma previene anche il sovraccarico, che può mettere a rischio la sicurezza dell’autista e dei lavoratori circostanti. Allo stesso modo, il materiale con cui è costruita la cassa del camion è fondamentale. Deve essere resistente alla corrosione, in grado di resistere agli urti e all’usura generati dalla natura abrasiva dei materiali trasportati e, soprattutto, deve garantire una lunga durata nel tempo. Per questo la robustezza dei mezzi DAF è un ulteriore elemento da considerare.
Caratteristiche tecniche: dalla stabilità all’efficienza energetica
In un settore come quello delle cave, i dettagli tecnici di un camion possono fare la differenza tra una giornata produttiva e un’operazione costosa e inefficace. La stabilità, la capacità di carico e l’efficienza energetica sono tutte componenti cruciali da considerare.
Il recente modello XFC di DAF si distingue grazie a un design che si presenta molto efficace nel superare le complessità dei terreni che caratterizzano l’ambiente edilizio. Il motore monta un propulsore diesel MX-13 a 6 cilindri con caratteristiche multicoppia e con un volume di 12,9 litri, capace di sviluppare una forza di 390 kW, offrendo prestazioni ottimali anche nei contesti più sfidanti.
Tuttavia, non si parla esclusivamente di pura forza motrice. L’opzione ECO sottolinea l’impegno di DAF nella gestione efficiente del combustibile e nella maneggevolezza del veicolo. Questo settaggio, attivabile automaticamente, tende a equilibrare il consumo energetico e le prestazioni, ma può essere momentaneamente disattivato se l’utente richiede una spinta aggiuntiva per situazioni estreme.
Ciò introduce un’innovazione significativa: un sistema di movimento regolato dal pedale del freno. Con questa funzione attiva, il veicolo procede lentamente senza l’intervento dell’acceleratore da parte dell’autista, garantendo una manovrabilità accurata, soprattutto in aree limitate o durante operazioni intricate.
Infine, il sistema di cambio automatico TraXon a dodici rapporti incarna l’apice tecnologico che rende l’XFC distintivo nel suo segmento. Pensato per applicazioni fuoristrada, questo meccanismo di cambio assicura passaggi morbidi tra i rapporti, minimizzando l’attrito e ottimizzando la performance complessiva.
Sicurezza e comfort di guida
Come detto, l’attività dei camion da cava non termina in cantiere, ma prosegue anche su strada. Se durante le movimentazioni la sicurezza è una priorità assoluta, anche durante il trasporto devono essere rispettate le condizioni di viaggio ideali. Lo stesso vale per il comfort di guida.
- Sistema frenante: quando i veicoli operano in contesti dove il terreno può cambiare rapidamente e dove la visibilità può essere limitata a causa di polvere, fango o condizioni meteorologiche avverse, il sistema frenante del veicolo è vitale. Il mezzo, infatti, deve garantire tempi di arresto rapidi, resistere a surriscaldamenti frequenti e funzionare con coerenza in ogni condizione.
- La visibilità: il sistema DAF Corner View, integrato nei modelli XFC DAF, rappresenta un’avanzata soluzione video che prende il posto degli specchi anteriori e laterali tradizionali. Esso si avvale di una telecamera sottile posizionata immediatamente sotto il parabrezza frontale e di uno schermo montato sul pilastro interno della cabina. Questo approccio innovativo non soltanto potenzia la chiarezza visiva, ma contribuisce anche a minimizzare le zone d’ombra, fornendo ai conducenti una visione nitida degli ostacoli e dei mezzi circostanti, sia in ambienti di cantiere che in contesti stradali.
- Accessibilità alla cabina: così come già sperimentato su veicoli da strada, DAF ha reso i suoi camion da cava più comodi, grazie alla possibilità di accedervi salendo solo due gradini e implementando la possibilità di spostare il volante in posizione verticale quando si è in sosta.