Analisi dell’impronta ambientale dei camion: dalla produzione all’ExRent

Oggi, sempre più frequentemente, si sente parlare di ciclo di vita del camion o LCA (Life Cycle Assessment). Con queste espressioni si fa riferimento a una metodologia che ha come obiettivo l’analisi dell’impronta ambientale di un prodotto o di un servizio.

Dall’estrazione delle materie prime che comporranno il prodotto stesso fino al suo fine vita, il suo intero ciclo di vita ha un impatto sull’ambiente: ciò interessa il processo di produzione, la distribuzione, l’uso e la dismissione.

Analizzare questi aspetti non è solamente un mero esercizio o una curiosità, ma è indispensabile per affrontare le criticità ambientali in modo proattivo. DAF, il cui impegno nell’innovazione e nella sostenibilità dei suoi camion è noto, già a partire dal 2006 ha stabilito piani d’azione in tutte le fasi di ciclo di vita del prodotto attraverso la creazione di uno strumento di analisi interno.

LCA Camion: la produzione sostenibile di DAF Trucks

L’impegno ambientale interessa tutte le fasi del ciclo di vita del camion, dall’ideazione alla dismissione. Per questo motivo, i designer DAF sono stati messi in condizione di operare con strumenti studiati appositamente per la valutazione del ciclo di vita. Ad esempio, possono valutare come un certo materiale o una modifica al design influiscano sull’ambiente mentre sviluppano i loro prodotti.

Pertanto, possono confrontare l’effetto sull’ambiente dei nuovi prodotti rispetto a quelli vecchi e monitorare continuamente i benefici ambientali di determinate modifiche, come l’aerodinamica, la riduzione del peso dei prodotti e la riduzione dei consumi di carburante.

Grazie a queste pratiche di Ecodesign, DAF si è spesso trovata in anticipo rispetto alle normative, come è successo, per esempio, con la gamma NGD, New Generation DAF.

I modelli di questa gamma,  XG+, XG e XF, sono particolarmente all’avanguardia per aerodinamica e per le emissioni di CO2 contenute, e più recentemente, con la gamma XD, silenziosa e pulita, perfetta per le aziende che hanno necessità di raggiungere i centri urbani,

Grazie alle tecnologie avanzate e ai materiali sostenibili, ogni veicolo non solo rispetta gli standard ambientali, ma spesso li supera.

La commercializzazione dei veicoli industriali DAF

Una volta completata la fase di produzione, i camion DAF entrano nella fase della commercializzazione. Il primo proprietario di un camion DAF beneficia di numerosi vantaggi che si realizzano grazie alle pratiche ecocompatibili e all’adozione di tecnologie avanzate nella fase di produzione.

Questi veicoli, infatti, sono progettati per offrire una notevole riduzione di consumi di carburante e prestazioni superiori, aspetti che riducono il costo di gestione e consentono di ridurre le emissioni.

Inoltre, le garanzie estese e il supporto post-vendita assicurano che ogni camion mantenga nel tempo il suo valore e prestazioni elevate, garantendo tranquillità al nuovo proprietario. Senza dimenticare il confort di guida e dispositivi di sicurezza di cui sono dotati i veicoli DAF.

L’importanza della manutenzione del mezzo

Dopo l’acquisto, il veicolo si trova a dover affrontare le più diverse condizioni operative, dalle lunghe distanze autostradali agli ambienti urbani. Per garantire che il camion mantenga le prestazioni ottimali e la sicurezza per cui è stato progettato, è di fondamentale importanza una manutenzione regolare e attenta.

La manutenzione regolare, come quella proposta dai concessionari autorizzati come CGT Trucks, permette di mantenere la corretta funzionalità meccanica e l’efficienza del camion. Inoltre, permette di mantenere le strumentazioni tecnologiche avanzate in perfetto stato, in modo da continuare a funzionare come previsto. I programmi di manutenzione si svolgono presso i centri di servizio, di cui CGT Trucks è un importante esponente, i cui tecnici sono altamente qualificati e formati secondo i protocolli DAF e utilizzano ricambi originali per mantenere ogni camion nelle migliori condizioni possibili.

Questa attenzione alla manutenzione riduce significativamente il rischio di guasti e, di conseguenza, i periodi di fermo, due fattori che possono avere conseguenze negative sulle attività aziendali.

Inoltre, mantenere un camion in condizioni ottimali aiuta a conservare il suo valore e ne prolunga la vita operativa, riducendo così l’impatto ambientale dovuto alla produzione di nuovi veicoli e al recupero di quelli più vecchi.

L’importanza dell’ExRent nella valorizzazione del ciclo di vita del camion

Il prodotto  ExRent di CGT Trucks rappresenta una soluzione strategica nel ciclo di vita di un camion DAF. L’ExRent prevede che i veicoli precedentemente utilizzati in servizi come il noleggio a medio e lungo termine vengano rimessi sul mercato come usato di alta qualità.

Una volta tolti dal noleggio, i mezzi ExRent, che già hanno goduto di un servizio di assistenza e manutenzione puntuale e approfondito, vengono sottoposti a rigorosi protocolli di manutenzione per assicurare che ogni veicolo garantisca standard pari al nuovo.

Questa attività di ricondizionamento non solo aumenta la vita del camion ma assicura anche che continui a operare con efficienza, con consumi di carburante ottimali e con emissioni di CO2 molto ridotte.

Questi interventi sono fondamentali per garantire che i veicoli ExRent rappresentino la soluzione ideale per soddisfare le esigenze dei clienti che cercano mezzi particolarmente efficienti senza dover investire cifre consistenti per un veicolo nuovo.

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti di CGT Trucks direttamente sulla tua casella email.