L’era della DAF in Belgio vede la luce con un contratto di acquisto di un sito nei pressi di Oevel, con una tempistica che può essere forse quella dei regali migliori,
il 24 dicembre del 1964. Già a partire dalla prima metà del 1966 la nuova fabbrica di 12.000 m2 era pronta e con questa la produzione delle prime cabine segnò l’inizio di una nuova era appunto.
Tuttavia non bisognerà aspettare molto per l’avvio del processo di produzione, infatti soltanto il 5 maggio di quello stesso anno vengono realizzate le prime quattro cabine, numero che però venne subito rimpolpato; solamente due mesi più tardi si contava già la cabina numero mille. I motivi di orgoglio di certo non erano pochi in casa DAF quando ad agosto si dichiarava che si poteva produrre “qualsiasi tipo di cabina”. Il primo dicembre con l’ingresso in opera di due nuove presse Müller, prelevate da Eindhoven, la fabbrica di Oevel divenne pienamente autonoma nell’intero processo di produzione.
Il passo decisivo nell’intero verso l’innovazione fu segnato dall’introduzione, nel 1968, della rivoluzionaria cabina ribaltabile. Inoltre nel 1971 la produzione degli assali DAF vide il trasferimento da Eindhoven a Westerlo, sempre in Belgio.
Nel 1985 DAF presentava una nuova tipologia di fabbrica da verniciatura, considerata per l’epoca una delle più ecologiche dell’Europa intera. Importanti investimenti giunsero, meno di tre anni dopo, anche nel reparto assali, prodotti capaci di soddisfare le differenti esigenze specifiche e variabili da veicolo a veicolo.
Oggi DAF continua ancora a produrre in Belgio, si pensi ad esempio che la nuova generazione di veicoli dotati di motorizzazioni Euro 6 venne lanciata a Westerlo nel 2013. In questi ultimi anni con l’introduzione delle cabine Super Space Cab lo stabilimento ha subito una profonda ristrutturazione che ha interessato anche la robotizzazione dell’area di produzione garantendo anche migliori condizioni ai già numerosissimi operai.
Volendo dare un’occhiata ai numeri, si pensi che a Westerlo nel 2011 è stato prodotto il duemilionesimo assale e nel 2014 la milionesima cabina. Lo scorso anno, 2015, è iniziata la costruzione di un nuovo reparto di verniciatura, chiudendo un cerchio di importanti investimenti che ha segnato gli ultimi quindici anni della DAF in Belgio.
Va detto che l’intero processo di produzione DAF in Belgio può essere considerato di tipo “sequenziale” in linea col cosiddetto “just in time”, cosa significa? In questo modo cabine e assali vengono consegnate allo stabilimento di assemblaggio di Eindhoven soltanto al momento dell’effettivo bisogno.
Recentemente, in occasione dei primi 50 anni della DAF in Belgio, Harrie Schippers, presidente di DAF Trucks N.V., ha avuto parole di ringraziamento innanzitutto per i 2.200 dipendenti, augurandosi un proficuo futuro DAF in Belgio.